Caffarella torna bella!

Iniziativa per ripristinare il decoro del parco della Caffarella


Aiutaci a migliorare il nostro Parco destinandoci il 5 per mille

Mentre continua la raccolta sia delle firme che dei soldi, con i quali abbiamo acquistato un secchione in più (già collocato a l.go P. Tacchi Venturi) e tutti i ricambi per i giochi davanti alla s.e.s. Ada Negri (che installeremo nei prossimi giorni), ti invitiamo ad aderire all'iniziativa offrendo il tuo 5 x mille sempre per effettuare le riparazioni e le manutenzioni che il Comune trascura.

5xmille


Andamento della autotassazione e gli interventi

grafico

Il 19 novembre 2005 l'Assessorato alle politiche ambientali del Comune di Roma ha inaugurato una area giochi per i bambini e le famiglie, sotto la via Latina nei pressi dell'ingresso di l.go P. Tacchi Venturi; la nostra associazione č impegnata da allora a tenere pulita l'area informando i genitori delle corrette modalità per il suo uso.

area giochi

Nel periodo 19 novembre 2005 - 12 febbraio 2006: Accanto all'area giochi c'è una cisterna - ninfeo in laterizio del II sec. d.C.: è un edificio funzionale ai viaggiatori della via Latina, e mostra un prospetto architettonico con archetti in laterizio.

cisterna - ninfeo

Nonostante l'acquisito da parte del Comune di Roma nel 1999, il monumento è rimasto abbandonato e soggetto a scarico di rifiuti; il retro è stato occupato sin dal 2004 da una signora ungherese senza fissa dimora; dopo ripetute segnalazioni all'Ente Parco e al IX Municipio è intervenuto il servizio Guardiaparco del Parco regionale dell'Appia Antica, che ha sgomberato il ricovero il 20 gennaio 2006.

La situazione

Chi di noi non rimane sconcertato nel vedere macchine che sfrecciano lungo via della Caffarella? Chi non rimane sconcertato nel vedere le decine di immigrati Roma rumeni di etnia moldava che ogni sera rientrano nel parco dopo una giornata dedicata all'accattonaggio lungo le nostre strade? Soprattutto, chi non rimane sconcertato per l'inerzia delle varie amministrazioni?

La gran parte delle lamentele che ogni domenica registriamo al Punto informativo di l.go P. Tacchi Venturi ha una unica causa: la maggior parte della Caffarella è tuttora privata, e i proprietari non sono minimamente interessati a ciò che vi succede.

Per risolvere il problema occorre che lo Stato, la Regione, il Comune investano altri soldi pubblici per acquisire edifici e terreni, ma come convincerli quando lo stato delle aree già pubbliche è così degradato?

Questo è un circolo vizioso: più le aree pubbliche sono degradate e minore è l'interesse del Paese ad investirci i soldi dei contribuenti italiani, e quindi maggiore diventa l'abbandono delle aree private, e quindi peggiore diventa il degrado delle aree pubbliche, e cosė via.

E' possibile trasformare il circolo vizioso in circolo virtuoso, ma chi altri dovrebbe farlo se non noi che abitiamo nel quartiere e frequentiamo la Caffarella?

schema circolo vizioso virtuoso


La proposta

Abbiamo deciso di chiedere a tutti i cittadini che abitano vicino alla Caffarella un EURO al mese, da destinare allo sfalcio dei prati, alla pulizia delle tabelle informative, alla raccolta dei rifiuti, alla riparazione delle recinzioni, alla sostituzione dei giochi e delle panchine guaste; insomma, per creare un fondo cassa che garantisca quella manutenzione del parco che le varie amministrazioni competenti troppo spesso trascurano.

Euro

Aspettiamo il tuo contributo la domenica al Punto Informativo di l.go P. Tacchi Venturi, oppure ai tavoli del Comitato organizzati occasionalmente.
Chiunque verserà almeno 15 EURO in un'unica soluzione riceverà in regalo le nuovissime cartoline della Caffarella!


ATTENZIONE: il progetto non è una sostituzione della Pubblica Amministrazione, ma vuole essere una sollecitazione al Comune e al Municipio a essere entrambi più efficienti!

Per questo motivo, prima di procedere con la riparazione di qualche altalena o con la pulizia delle panchine o quello che dovesse essere, intendiamo protocollare un'interrogazione al Sindaco di Roma di iniziativa popolare, a evitare che qualcuno pensi che visto che nel quartiere Appio Latino i cittadini si autotassano per la manutenzione del Parco, allora i soldi possono essere destinati a qualche altra cosa!

Interrogazione di iniziativa popolare al Sindaco di Roma
on. Walter Veltroni

I sottoscritti cittadini, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento approvato con atto del Consiglio Comunale n. 101 del 14 giugno 1994,

PREMESSO CHE:
  • all'interno del Parco regionale dell'Appia Antica 120 ettari della valle della Caffarella sono stati sottoposti a procedimento espropriativo con deliberazione della Giunta comunale n. 934 del 21 marzo 1997, procedimento concluso con l'Ordinanza di esproprio definitivo del 3 marzo scorso;
  • la parte del parco pubblico prospiciente via Latina nel tratto compreso tra via della Caffarelletta e la s.e.s. Quasimodo, inaugurata il 9 aprile 2000 dall'allora Sindaco di Roma Francesco Rutelli, ha sofferto nei cinque anni successivi all'inaugurazione una manutenzione carente, in cui gli unici segnali positivi sono stati l'intensificazione degli sfalci e della raccolta dei rifiuti a partire dal maggio 2005, e la collocazione di una nuova area giochi circondata da una staccionata nel novembre 2005;
  • nonostante gli interventi del 2005, sia le aree che le strutture pubbliche continuano ad apparire semiabbandonate e degradate, come di seguito descritto:
    • (guai del parco che verranno inseriti dopo una ricognizione prima di spedire le firme)
  • nonostante quattro anni di ripetute richieste di incontro, l'organizzazione di volontariato «Comitato per il Parco della Caffarella» non è stata mai ricevuta dall'attuale Direttore del X Dipartimento;
  • esasperati, gli scriventi hanno deciso di autotassarsi per garantire quel decoro che si ritiene indispensabile per assicurare il godimento del patrimonio storico archeologico e naturalistico del Parco;
TUTTO CIO' PREMESSO
I SOTTOSCRITTI FIRMATARI INTERROGANO IL SINDACO PER SAPERE:
se tra i vari elementi di degrado descritti sopra, alcuni saranno oggetto, e con che tempi, di interventi da parte dell'Amministrazione comunale, oppure quali interventi di ripristino del decoro del Parco dovranno essere affrontati con il denaro raccolto per mezzo dell'autotassazione dei cittadini.

Si ricorda che norma dell'art. 5 del Regolamento il Sindaco risponde per iscritto entro 60 giorni dalla presentazione della interrogazione.

grafico
andamento delle sottoscrizioni (ne occorrono almeno 200)


Documento: Il degrado torna nella valle della Caffarella

Il 9 aprile 2000 il Comune di Roma, l'Ente Parco, il IX Municipio e la Regione Lazio inauguravano, dopo decenni di attesa, il Parco della Caffarella. I primi 35 ettari (su un totale di circa 240 ettari) erano finalmente di proprietà pubblica; i monumenti più importanti venivano restaurati, i percorsi pedonali e ciclabili ripristinati, i prati ripuliti e nuove alberature erano state piantate. Nei mesi successivi altri 42 ettari si sono aggiunti, offrendo ai cittadini uno splendido parco di 77 ettari.

Da allora l'attenzione del Comune è diminuita mese dopo mese fino al maggio 2005, quando almeno gli sfalci dell'erba e lo svuotamento dei cestini dei rifiuti sono ripresi con una certa periodicità.

La manutenzione rimane però insufficiente, come testimoniano i rifiuti sparsi sui prati, i rovi che intralciano i sentieri, le tabelle agli ingressi imbrattate, le panche rotte e non sostituite; i giochi e gli attrezzi che si guastano e non vengono riparati, le aree per i cani fatiscenti e irriconoscibili, i cestini dei rifiuti distrutti, gli alberi abbattuti che non sono rimpiazzati, i bocchettoni per l'innaffiamento che vomitano acqua. Il Comune di Roma preferisce rifare daccapo le aree giochi, piuttosto che curare la manutenzione di quelle esistenti. E ora che sono stati espropriati altri 40 ettari, destinati a aumentare la parte di Caffarella fruibile per tutti i cittadini, i problemi di manutenzione rischiano di aggravarsi.


Rassegna stampa

articolo di Beatrice Boero su Il Tempo

Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Notizie su Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA