Le ultime notizie sul Parco della Caffarella

Aggiornamento: 21 luglio 2006


Risolti i problemi, l'Ass.to all'ambiente e quello al patrimonio del Comune di Roma avviano l'immissione in possesso delle aree e dei casali della Caffarella espropriati il 3 marzo 2005

il Comune di Roma è il proprietario della Vaccareccia da giorni ma ancora non ne ha preso possesso; stessa sorte per le altre aree e casali espropriati il 3 marzo 2005.

Eppure l'Ass.to alle politiche del patrimonio del Comune di Roma, diretto da Claudio Minelli, annuncia l'avvio delle immissioni in possesso dopo che questo Assessorato, insieme all'Assessorato alle politiche ambientali diretto da Dario Esposito, sono riusciti a risolvere i vari problemi tecnico - gestionali.
L'Ass.to alle politiche del patrimonio ritiene di poter entrare in possesso di aree e edifici nell'arco di dieci giorni, a partire dal momento in cui saranno decise le priorità e quindi la successione delle immissioni in possesso. La riunione definitiva avverrà entro una settimana.

Il Comitato per il Parco della Caffarella incontra la nuova Presidente del IX Municipio Susana Fantino

10 luglio 2006

Com'è tradizione 22-ennale, il Comitato ha chiesto un incontro a Susana Fantino, che con il 60% dei voti ha stravinto le elezioni del 25 maggio ed è il nuovo Presidente del IX Municipio. L'incontro si è svolto venerdì 16 giugno, ancor prima che fosse designata la giunta del IX Municipio.

La Presidente si è mostrata cordiale e attenta ai temi sviluppati dalla nostra associazione, condividendo gli obiettivi e dichiarandosi pronta ad aiutarci per il loro raggiungimento.

Sono stati discussi diversi argomenti, prima di tutto la pulizia e la fruizione della Caffarella; l'argomento, almeno per il momento, sembra esser preso in considerazione in quanto da giorni una squadra di operatori Ama sta ripulendo in modo radicale le aree adiacenti alla cisterna sotto Via Bartoloni e zone limitrofe.

Nello stesso tempo il Municipio seguirà l'evoluzione della acquisizione della Vaccareccia e dei casali e dei terreni espropriati il 3 marzo 2005, cercando i motivi che hanno finora impedito la presa in possesso; per Susana Fantino, i casali hanno grandi potenzialità sia per mantenere viva la Caffarella, sia per offrire al quartiere servizi, sia per ospitare associazioni e centri sociali; come noi, anche lei ritiene importante l'idea di sfruttare alcuni beni per una fattoria sociale nel parco.

Susana Fantino ha anche condiviso l'idea di rendere la Caffarella una meta turistica, però evitando quel turismo di massa che rischierebbe di danneggiare il patrimonio protetto.

In conclusione, ha promesso il proprio impegno affinché la maggioranza istituisca una "Commissione Caffarella" alla quale potremo partecipare.


Notizie precedenti

Per sapere quello che è successo (incontri, avvenimenti, dichiarazioni di politici) fino alla primavera 2006 vedi tra le altre notizie.


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA