Comitato di Azione sul Territorio "Il Tarlo"

Roma

fax: 7807436 (chiedere prima il collegamento)


Sepolcro dei Valeri:
Il sepolcro dei Valeri (nel Parco delle Tombe Latine) è, stilizzato, il simbolo del Comitato di Azione sul Territorio "Il Tarlo"

Il Comitato di Azione sul Territorio "Il Tarlo" nasce nel dicembre 1993 su iniziativa di alcuni cittadini del quartiere Appio Latino.

L'obiettivo è mettere a disposizione un po' del proprio tempo libero per il miglioramento delle condizioni generali del luogo in cui viviamo; a tal fine il Comitato ha pubblicato quattro opuscoli storico-archeologici, promosso centinaia di iniziative per la valorizzazione e la difesa del territorio circoscrizionale, raccolto informazioni e quindi informato i cittadini sui problemi e sulle inadempienze della Pubblica Amministrazione.

Per mezzo di 30 visite guidate gratuite, più di 1.300 cittadini hanno potuto visitare il patrimonio archeologico circoscrizionale, suddiviso in 6 itinerari: Mura Aureliane, I miglio e II miglio della via Latina, Caffarella, Tombe Latine, Tor Fiscale.

Nel caso delle Tombe Latine, la particolare delicatezza degli ambienti sotterranei che sono visitati ha spinto il Comitato a chiedere ai propri visitatori l'uso di un particolare abbigliamento (mascherina antibatterica, guanti di lattice, camice bianco, scarpe leggere), onde ridurre al minimo i rischi sia di danneggiamento dei monumenti, sia di contaminazione con batteri o tracce di grasso. Inoltre le visite agli ipogei vengono sospese in caso di pioggia.

Il Comitato ha organizzato corse non competitive, proiezioni di diapositive nelle scuole, assemblee pubbliche. Va anche ricordata la distribuzione gratuita tra i cittadini di circa 300 libri sul "Patrimonio Archeologico della IX Circoscrizione", stampati nel 1988 dalla IX Circoscrizione e da allora lasciati ammuffire in un sottoscala.

Interrogazioni di iniziativa popolare (ognuna con oltre 110 firme) hanno sottoposto al Presidente della IX Circoscrizione i problemi della biblioteca di via Latina, delle macchine fotocopiatrici presenti in Circoscrizione, della parte di Caffarella antistante via Centuripe, dello stato di villa Lais e villa Fiorelli, dell'esito di un sopralluogo a Tor Fiscale.

Sono stati inviati esposti ai VV.UU. e alla -affermazione giudicata dalla Soprintendenza Archeologica di Roma denigratoria di un organo periferico dello Stato e quindi cancellata; per qualsiasi informazione rivolgersi alla stessa Soprintendenza, tel. 06.4880530- in relazione al degrado di via dei Cessati Spiriti, ai giardini di via Cesare Baronio, al colombario di via del Campo Barbarico; petizioni per il ripristino della alberatura su via Latina, contro il centro commerciale nell'ex deposito STEFER, per la fontanella di via Rocca di Papa e contro il -affermazione giudicata dalla Soprintendenza Archeologica di Roma denigratoria di un organo periferico dello Stato e quindi cancellata; per qualsiasi informazione rivolgersi alla stessa Soprintendenza, tel. 06.4880530- al Parco delle Tombe Latine.

Due dossier sono stati dedicati al programma "100 piazze" per il verde circoscrizionale, e sul sistema dei trasporti nell'arco orientale di Roma.

Tre assemblee pubbliche e due convegni hanno affrontato con i cittadini e gli altri comitati i problemi della Caffarella, dell'Appia Antica e della mobilità; un terzo convegno è stato dedicato appositamente alla IX Circoscrizione a trent'anni dal Piano Regolatore; altre due assemblee sono state dedicate a via dei Cessati Spiriti.

Il Comitato di Azione sul Territorio "Il Tarlo" è sempre impegnato contro ogni aggressione all'ambiente (abusi edilizi, degrado del verde pubblico, discariche ecc.), nonché contro progetti come apertura di nuove strade, parcheggi, centri commerciali quando sono al di fuori di una adeguata pianificazione. Al contrario, insieme ad altre associazioni romane ha fondato il COASOR (Coordinamento comitati e associazioni arco Sud orientale di Roma), con il quale sostiene quelle proposte (come il progetto URBIS II versione) che affrontano in modo serio il problema dei trasporti nella nostra città.

Sul problema della Caffarella il Comitato di Azione sul Territorio "Il Tarlo" collabora con il Comitato per il Parco della Caffarella, assieme al quale ha organizzato visite guidate, assemblee, convegni, corse non competitive e, dal 15 settembre 1996, varie attività di gestione.

Sul problema del traffico e della mobilità lungo la Tangenziale Est il Comitato ha promosso, assieme ad altri comitati, la Consulta cittadina per il traffico.

I fondi necessari per portare avanti le nostre iniziative provengono dalla autotassazione degli associati e dalle libere offerte dei cittadini che condividono i nostri obiettivi e partecipano alle iniziative stesse.

Il Comitato ritiene le proprie idee espressione dei 1800 cittadini che alle elezioni circoscrizionali del 1993 votarono (senza però riuscire a conquistare un seggio) per la "Lista civica IX Circoscrizione".


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:

Per trovare tutte le notizie sulle iniziative del Comitato "Il Tarlo", sulla IX Circoscrizione, sul Parco della Caffarella, sul Parco regionale dell'Appia Antica e sui problemi della Tangenziale Est:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est