Lettere, petizioni, esposti e risposte


Lettera alla Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giovanna Melandri per l'apertura della villa dei Quintili

Al Ministro per i Beni e le attivitą Culturali on. Giovanna Melandri
via del Collegio Romano n. 2
00186 Roma

Roma, 13 febbraio 2000

Oggetto: apertura villa dei Quintili (via Appia Antica, Roma)

Gentile on. Melandri,

noi sottoscritti cittadini della Repubblica Italiana desideriamo esprimerLe tutto il nostro apprezzamento per le grandi opere di restauro che hanno finalmente restituito alla via Appia Antica la bellezza che la rende celebre tra tutte le strade sin dall'antichità.

Una attesa troppo lunga ci ha spinti in queste settimane a insistere con il Comitato per il Parco della Caffarella (una associazione di volontariato del nostro quartiere) affinché organizzasse una visita guidata al tratto della via corrispondente al IV e V miglio, tratto in cui i restauri hanno dato i risultati più sorprendenti. La visita è dunque programmata per domenica 5 marzo 2000, ore 10.00, con appuntamento in via Appia Antica angolo via Erode Attico - via di Tor Carbone. Per condurre la visita abbiamo chiesto, e ottenuto, la disponibilità del prof. Lorenzo Quilici, il noto archeologo studioso del patrimonio monumentale di questa parte di Roma.

Abbiamo infine chiesto al Soprintendente Archeologico di Roma prof. Adriano La Regina l'apertura almeno parziale della villa dei Quintili (vedi lettera allegata), chiusa ormai da troppi anni. Qui però è il punto dolente: infatti dalla Soprintendenza non abbiamo ricevuto alcuna risposta!

Desideriamo approfittare della Sua cortesia per sollecitare tramite Lei il prof. La Regina a consentire l'accesso anche parziale a questo complesso archeologico, che da quando è di proprietą dello Stato (1986) è anche divenuto completamente inaccessibile.

Saremmo infine onorati di averLa con noi nel corso della visita, o per lo meno di poter contare sulla presenza di un Suo alto rappresentante che presenti a noi cittadini l'azione svolta dal Ministero. Per qualsiasi comunicazione può far riferimento all'associazione Comitato per il Parco della Caffarella, via Rocca Priora n. 56, 00179 Roma; tel/fax: 06.789279.

Certi di poter fare affidamento sulla Sua disponibilità, Le inviamo i nostri cordiali saluti.

- seguono 340 firme


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA