Lettere, petizioni, esposti e risposte
Lettera al Soprintendente Archeologico di Roma sulle difficoltà di visitare la villa dei Quintili, il parco archeologico della via Latina e la villa dei Sette Bassi
prof. Adriano La Regina - Soprintendente Archeologico di Roma
piazza delle Finanze 1, 00185 Roma
e, p.c.,
arch. Giancarlo Paoletti - Direttore del Parco regionale dell'Appia Antic
via Appia Antica n. 42, 00179 Roma
Roma, 5 settembre 2001
Oggetto: apertura villa dei Quintili
Egregio prof. La Regina,
i cittadini che partecipano alle iniziative della nostra associazione segnalano alcuni problemi del patrimonio archeologico del Parco regionale dell'Appia Antica e ci chiedono di intervenire presso il Ministero per avere chiarimenti su tre questioni su cui non riescono a trovare una risposta.
- Il Programma degli Interventi del Giubileo ha destinato di 2.659.556.200 L. al Parco archeologico della via Latina, eppure oggi che il cantiere di scavo è terminato da più di un anno i sepolcri più importanti sono chiusi; i custodi dell'area archeologica non sanno spiegare perché nonostante l'investimento di risorse miliardarie i monumenti siano rimasti inaccessibili né fanno previsioni sulla data di riapertura dei monumenti.
- Benché il Programma degli Interventi del Giubileo abbia investito 4.900.000.000 L. per la "valorizzazione villa dei Quintili", oggi non si può né entrare né uscire dalla villa dei Quintili per l'antico ingresso su via Appia Antica; gli operatori del bookshop non sanno spiegare né come sia successo che tra tutti i lavori giubilari non siano stati inseriti un tornello e un citofono almeno per uscire, né quanto si dovrà attendere perché sia aperto un secondo ingresso da quel lato.
- La villa dei Sette Bassi, che dovrebbe essere di proprietà pubblica, risulta impossibile visitare da ormai parecchi anni; il pastore del casale della villa non sa spiegare se e quando la villa verrà aperta ai visitatori.
Ogni informazione che Le ci vorrà inviare sarà trasmessa tempestivamente ai cittadini interessati.
Cordiali saluti
Comitato per il Parco della Caffarella
Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it
Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est
copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA