Lettere, petizioni, esposti e risposte


Lettera a tutti i capigruppo del Consiglio Comunale di Roma per il Piano di Assetto del Parco regionale dell'Appia Antica

Roma, 10 Novembre 2001

Al Capogruppo ... (tutti i capigruppo del Consiglio Comunale)
Comune di Roma
P.zza del Campidoglio, 1
00186 ROMA

Nell'aprile 1996 il Comune di Roma ha approvato il Piano di Utilizzazione della Caffarella che coinvolgeva il X Dipartimento e la Sovrintendenza Comunale, in collaborazione con l'Università La Sapienza e con il Comitato per il Parco della Caffarella ed è stato approvato con un accordo di programma sottoscritto dal Comune di Roma, dall'Ente Parco, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Lazio. Detto piano di utilizzazione destinava circa 330 ha di parco a verde pubblico, e tutti gli edifici moderni presenti nel parco ad uso pubblico; per di più prevedeva l'interramento del viadotto di via Cilicia e della Ferrovia Roma-Pisa per riconnettere il Parco della Caffarella alle Mura Aureliane.

Oggi, a distanza di oltre 5 anni da quella firma, il Piano di Assetto del Parco scavalcherà il Piano Regolatore e ogni altro strumento urbanistico del Comune di Roma. Infatti la bozza del piano presentata dall'Ente Parco Appia Antica alle Associazioni non tiene in alcuna considerazione la visione della Caffarella come complesso unitario, e retrocede gli edifici ed i casali da servizi del parco a residenze private, rinunciando anche a 120 ha di Caffarella già destinati a verde pubblico ed alla riconnessione del parco abbandonando l'idea dell'interramento della Ferrovia Roma-Pisa e il viadotto di via Cilicia.

Il Comitato per il Parco della Caffarella ha rivolto un appello firmato anche da molti cittadini dei quartieri limitrofi al Parco diretto al Presidente del Parco Regionale dell'Appia Antica, al Consiglio Direttivo del Parco Regionale dell'Appia Antica e alla Comunità del Parco Regionale dell'Appia Antica chiedendo che il Piano di Utilizzazione della Caffarella venga confermato integralmente dal Piano di Assetto del Parco Regionale dell'Appia Antica e che le parti della Caffarella non considerate dal Piano di Utilizzazione vengano destinate ad uso pubblico coerentemente con una visione unitaria dell'intera Caffarella.

Pertanto ci rivolgiamo a Voi chiedendoVi di aderire a tale appello facendolo anche Vostro, e promuovendo un O.d.G. in Consiglio Comunale che vincoli il Sindaco a quanto già a suo tempo deciso dal Comune di Roma con la sottoscrizione del Piano di Utilizzazione del Parco della Caffarella insieme agli altri Enti cofirmatari.

Vi ringraziamo per tutto quello che potrete fare per soddisfare le richieste del Comitato per il Parco della Caffarella che è portavoce di un nutrito numero di cittadini che ha a cuore le sorti del parco e Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Comitato per il Parco della Caffarella
Il Presidente


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA