Lettere, petizioni, esposti e risposte


Degrado a Tor Fiscale

Al Presidente del Municipio Roma IX avv. Maurizio Oliva

e, p.c., all'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma prof. Dario Esposito
alla Soprintendenza Archeologica di Roma dott.ssa Rossella Rea
alla Presidente della Consulta di Tor Fiscale sig.ra Gloria Mazzamati
alle Associazioni Comitato di Tor Fiscale e Comitato per il Parco della Caffarella

Oggetto: presenza di discariche nell'area archeologica di Tor Fiscale localizzabili sul proseguimento di via dell'Acquedotto Felice, nella zona fra il casale ed il fienile.

E' con vivo disappunto che ho notato nell'area archeologica di Tor Fiscale, di recente acquisita al patrimonio comunale, la presenza di discariche di materiale edile, organico e di varia natura, di movimenti di terra e di alterazione degli antichi manufatti.
L'area archeologica interessata dal degrado costeggia l'Acquedotto Felice ed ha una superficie pari a 2000 mq, gran parte della quale è occupata da materiale organico (forse utilizzato per la coltivazione dei funghi) che raggiunge il alcuni casi l'altezza di 3 metri (si confronti Foto 1). L'immagine allegata dimostra un danno serio all'ambiente in quanto le piogge di martedì 10 luglio u.s. hanno in parte solubilizzato il materiale organico che, percolando nel terreno, ha inquinato la falda acquifera.
Non meno grave è la presenza di discariche di materiale edile (si confronti Foto 2), di movimenti di terra e di alterazioni operate sul fienile e sulla copertura del lavatoio, queste ultime effettuate probabilmente da occupanti abusivi.
E' inammissibile che un luogo di così notevole importanza archeologica, per la cui fruizione pubblica la precedente Amministrazione del Municipio Roma IX ha speso tanta fatica e tanto denaro pubblico sia ora abbandonata, preda del vandalismo e dell'incuria.
Resto in attesa di una tempestiva comunicazione sugli interventi che si intendono operare per la bonifica, la tutela ed il controllo dell'area.

Distinti saluti

Roberto Federici

Roma, 12 luglio 2001

Si allega documentazione fotografica; la mia bicicletta, anche se ormai è un rottame, non fa parte della discarica ma funge da metro campione in quanto è alta circa 1 metro e lunga circa 2.

prima immagine della discarica

seconda immagine della discarica


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA