Lettere, petizioni, esposti e risposte


Petizione al Presidente della Giunta Regionale del Lazio on. Francesco Storace per sbloccare il concorso per Guardia Parco

on. Francesco Storace
Presidente della Giunta Regionale del Lazio
via R. Raimondi Garibaldi n. 7, 00145 Roma

Egregio Presidente,

la notte di domenica 25 febbraio scorso un tentativo di furto ha colpito la statua di un magistrato collocata nel 1853 dal Canina al IV miglio della via Appia Antica. Noi condividiamo l'appello della Soprintendenza Archeologica a non rinchiudere la via Appia Antica sotto una teca di vetro; ma questo significa rafforzare la sorveglianza nel Parco.

La pianta organica dell'Ente Parco regionale dell'Appia Antica prevede 9 posizioni di Guardia-Parco. In attesa della definizione delle procedure di assunzione, l'Ente Parco ha allestito un cantiere scuola-lavoro con 8 operatori, ai quali però la prefettura non ha concesso la qualifica di agente di Polizia Giudiziaria, stante il carattere temporaneo del rapporto di lavoro. Già con la petizione del 26 luglio 2000 Le sollecitavamo la risoluzione del problema della qualifica di agente di P.G. per gli 8 Guardia Parco, ma non abbiamo ricevuto risposta. Addirittura la sorveglianza, già oggi insufficiente, è destinata a ridursi dal prossimo mese di aprile con la scadenza del cantiere scuola lavoro degli 8 Guardia Parco. E dalla scorsa estate è impantanata alla Regione Lazio la procedura per indire il concorso pubblico per assumere i Guardia Parco dei parchi regionali del Lazio.

Noi desideriamo che il nostro Parco continui ad essere il grande museo all'aperto creato da Luigi Canina e Antonio Canova al tempo del Governo Pontificio. Fatto sta che l'inerzia della Regione sta inducendo la Soprintendenza Archeologica e la Sovraintendenza Comunale a trasformare l'Appia Antica in una specie di ZOO archeologico, con i monumenti ingabbiati dietro palizzate acuminate. Contiamo sul Suo personale intervento affinché quanto chiediamo si concretizzi senza ulteriori ritardi.

Cordiali saluti

- seguono 427 firme


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA