Lettere, petizioni, esposti e risposte


Risposta della Soprintendenza Archeologica di Roma

Al Comitato per il Parco della Caffarella

Roma, 17 febbraio 2000

Oggetto: Roma - Circ. XI - Associazione Comitato Parco Caffarella - Attività didattica

si apprende con piacere che i cittadini desiderano con ansia di poter visitare la Via Appia recentemente restaurata.
Si auspica che i visitatori possano cogliere appieno l'enorme lavoro svolto e la qualità degli interventi di restauro, in particolare riguardo ad alcuni monumenti lungo la strada tra il quarto miglio e la zona poco dopo l'incrocio con via di Tor Carbone.
Si segnala inoltre che poco prima del monumento di Claudio Secondo (restaurato) è stato scoperto un colombario, parzialmente interrato, ignoto prima dei recenti interventi. Su tale monumento la Soprintendenza ha eseguito un lavoro particolarmente accurato di scavo, restauro e valorizzazione, con integrazione della volta che protegge l'interno visibile, sul retro, attraverso una porta vetrata.
Per quanto riguarda la villa dei Quintili, non vi sono problemi per il Ninfeo sulla Via Appia, visibile dall'esterno; mentre è al momento impossibile visitare l'intero complesso che tuttavia aprirà definitivamente al pubblico entro la prima settimana di maggio.
In quella data sarà riaperto anche il complesso di Cecilia Metella con il Palazzo Caetani, con le novità emerse dai lavori eseguiti.

Il funzionario responsabile.

Rita Paris


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA