Lettere, petizioni, esposti e risposte


Risposta della Soprintendenza Archeologica di Roma al Ministero

Nota della Soprintendenza Archeologica di Roma diretta alla Direzione Generale per i Beni Archeologici - Servizio III del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in cui si fa il punto sulla situazione del Parco archeologico della via Latina.


Roma, 18 luglio 2003

Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per i Beni Archeologici
Servizio III

Prot. N. 21677

OGGETTO: Roma, Municipio IX, Parco delle Tombe della via Latina. Informazioni.

In esito alle numerose richieste pervenute, anche per le vie brevi, di accesso all'area archeologica in oggetto, si comunica che la medesima, completati gli interventi urgenti ex L. 626/94, è stata riaperta parzialmente al pubblico il giorno 3.7 c.a.
Il parco è, pertanto, fruibile fino alla recinzione che racchiude i sepolcri dei Valeri, dei Pancrazi e la basilica di S. Stefano; detta area è preclusa al pubblico transito per motivi di sicurezza legati all'accidentalità dei piani di calpestio e dei percorsi.
La visita all'interno del sepolcro dei Valeri è consentita su richiesta e per gruppi non superiori alle 5-6 unità. Il sepolcro dei Pancrazi, il cui piano terra è utilizzato come magazzino di reperti archeologici, è, per detto motivo, precluso al pubblico.
Nell'ottica di una apertura al pubblico dell'intera area, ivi compresa la basilica di S. Stefano, il sepolcro dei Pancrazi e "Barberini", questa Soprintendenza sta predisponendo un progetto complessivo di restauro e fruizione, che prevede anche la costruzione del definitivo corpo di guardia, l'incremento dei sistemi di controllo e antintrusione, la creazione dei percorsi e spazi espositivi.
Inoltre, sono stati da tempo avviati contatti con la Provincia di Roma per l'acquisizione, a titolo non oneroso, della parte della villa di Demetriade attualmente di proprietà della Provincia.
Si resta a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
ROSSELLA REA


Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it

Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est


copyright COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA