L'enigma della lettera misteriosa: la soluzione

Nella lettera abbiamo individuato sei elementi che sono in contraddizione con le affermazioni del consigliere Claudio Lombi:

1) la data

Se fosse vero che la lettera è stata la causa dell'articolo del Presidente Oliva (Verdi) e dell'Assessore Fantino (Rifondazione), la data dovrebbe essere precedente alla pubblicazione su "NoveNuove". Al contrario, l'articolo era presente nel numero di maggio, mentre la data della lettera è 16 giugno.

2) il destinatario evidente

Se fosse vero che la lettera era destinata alla pubblicazione sul periodico, il destinatario doveva essere quello indicato sul periodico: novenuove@comune.roma.it; invece la lettera è inviata a tre indirizzi che non compaiono mai nei numeri di "NoveNuove".

3) la frase «In privata sede»

Una seconda contraddizione dell'affermazione che la lettera era destinata alla pubblicazione sul periodico è la frase «In privata sede», che introduce il secondo paragrafo.

4) il destinatario nascosto

Una ulteriore contraddizione è il riferimento ad un indirizzario di «Autorità interessate e genitori che ci leggono in ccn». Nelle email, il campo ccn si usa per gli indirizzi che devono ricevere la lettera, ma che devono restare nascosti a tutti i destinatari.

5) l'allegato scomparso

Nel primo paragrafo si fa riferimento ad una lettera aperta; analogamente, nel campo "Allega:" è citato un documento dal titolo "nido villa lazzaroni.doc". Di questo documento è stata negata l'esistenza.

6) il mittente

Il campo "Da:" contiene non l'indirizzo email del firmatario, ma piuttosto dell'U.R.P. del IX Municipio.


Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est