Al Direttore del X Dipartimento - Ambiente - Comune di Roma
Roma, 12 luglio 2002
Oggetto: Parco della Caffarella.
Arch. STEFANO MASTRANGELO
Via Cola di Rienzo 23, ROMA - Fax . 063207129
Dopo due anni dall'inaugurazione del Parco pubblico nella Valle della Caffarella, dobbiamo purtroppo esprimere le nostre preoccupazioni circa il futuro del parco in considerazione delle lamentele che quotidianamente riceviamo da parte dei cittadini che vanno a passeggiarvi, o a portare i bambini a giocare. In particolare vorremmo parlarLe delle cose che più ci stanno a cuore:
La manutenzione nel parco è assolutamente insufficiente, per non dire nulla; i giochi dei bambini situati di fronte alla scuola "Ada Negri" e le attrezzature sportive sono rotti da tempo e nessuno ha provveduto a ripararli o sostituirli. I cestini dei rifiuti non vengono svuotati regolarmente e i rifiuti si accumulano nei pressi di essi, ma c'è anche chi usa ancora il parco come discarica.
Da tempo abbiamo denunciato la mancanza di vigilanza e guardiania nel parco della Caffarella. Ogni notte, ma non di rado anche di giorno, vi sono auto e moto che scorazzano indisturbate nel parco, poiché non vi è mai un vigile presente e i varchi di accesso sono perennemente aperti.
In Caffarella, purtroppo la convivenza con "il migliore amico dell'uomo" è resa molto difficile grazie all'incuria di molti proprietari di cani i quali lanciano il loro animale indisturbato in scorribande in tutto il parco senza rispettare le zone dove non è permesso e soprattutto quelle riservate ai bambini, col risultato che i genitori debbono rinunciare a portare i bambini nel parco perché preoccupati che i loro figli vengano aggrediti da grandi cani, ma anche nel timore che contraggano qualche grave infezione.
Nel 2001 il Comitato per il Parco della Caffarella ha partecipato ad un bando dell'U.T.A. vincendolo e instaurando così una collaborazione con il X Dipartimento che ci farebbe molto piacere se continuasse anche per il futuro.
La preghiamo di volerci fissare un incontro per trattare gli argomenti a cui accenniamo sopra, ma anche di tante altre cose. Nell'attesa La salutiamo cordialmente.
Comitato per il Parco della Caffarella
Per commenti e osservazioni potete contattarci via e-mail c/o:
comitato@caffarella.it
Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est