Newsletter Ottobre

Cari amici , ecco le consuete notizie mensili sul nostro parco

 

Sabato 2 ottobre è stata organizzata dal Comitato e dall’ECeC (Eredità Culturali e di Comunità)  una visita guidata allo scavo su via Appia Antica, 39, scavo condotto dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Ferrara (guarda le foto al link https://www.caffarella.it/visita-allo-scavo-archeologico-in-area-espropriata/

L’area in questione è l’unica fruibile degli 11 ettari, espropriati dal 2005, e ancora in uso abusivo ai vecchi proprietari (confronta planimetria).

Mappa delle aree espropriate, ma ancora occupate dagli ex proprietari

Non ci stancheremo di batterci perché la legalità ritorni e le aree espropriate vengano finalmente fruite dai legittimi proprietari: cioè tutti i contribuenti che con le loro tasse hanno pagato l’esproprio.

A tale riguardo vi comunichiamo che, purtroppo, la Procura della Repubblica di Roma ha archiviato la nostra denuncia nei confronti della ex Sindaca Virginia Raggi per non aver effettuato tutti gli sgomberi. Resta però in piedi quella alla Corte dei Conti per danno erariale che speriamo possa darci le risposte che attendiamo.

GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici

Ecco una buona notizia: il 12 ottobre, durante una videoconferenza con la Commissione Comunale Mobilità, abbiamo avuto la conferma che la strada ciclabile (cioè una parte del GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici) che doveva attraversare via della Caffarella e tutta la vallata del parco, non si farà. È stato infatti accolto il nostro progetto alternativo che prevedeva il passaggio del GRAB su via Appia Antica e via dell’Almone, quindi all’esterno della Caffarella. Abbiamo però scritto una lettera a tutti gli Enti interessati per l’ulteriore modifica del tracciato. Quello suggerito dall’Assessorato alla mobilità è di percorrere tutta via dell’Almone fino a via Appia Nuova, noi abbiamo riproposto la nostra idea che è quella di attraversare l’ultimo degli “sfasciacarrozze” rimasti su via dell’Almone (confronta mappa seguente). Con la nostra denuncia ne abbiamo fatti chiudere due. (confronta link)

https://www.caffarella.it/sintesi-sugli-autodemolitori/.

Qui infatti sono avvenuti in passato incendi devastanti che ricordano, in piccolo, quello drammatico di questa estate su via Palmiro Togliatti. Gli autodemolitori vanno portati fuori dalla città, lo prevedono le leggi sia nazionali che europee.

 

La nostra proposta di GRAB intorno alla Caffarella

 

Calendario 2023 della Caffarella.

Anche quest’anno i nostri amici del gruppo Facebook emozioni in Caffarella ci aiuteranno a realizzare il calendario 2023 della Caffarella.

È gratuito perché in gran parte finanziato col vostro 5×1000 e con il contributo di alcuni sponsor. Lo presenteremo probabilmente il 4 dicembre prossimo, e in quell’occasione, oltre al solito brindisi col nocino Caffarellaro, pianteremo un albero in ricordo della nostra volontaria Daniela Bravin deceduta prematuramente a seguito di un grave malattia.

 

Parkrun

Il nostro volontario Marcello Romano ti invita al Parkrun

Cos’è Caffarella parkrun?

Un evento settimanale gratuito, divertente e amichevole con un percorso nel Parco di 5 chilometri adatto per tutti dai 2 ai 99 anni. Cammina, fai jogging, corri, fai il volontario o fai da spettatore: dipende da te!

L’appuntamento è nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00.

È gratis! Ma, per favore, registrati prima della tua prima partecipazione e poi non dovrai più farlo, varrà per sempre. Quando verrai non dimenticare di portare una copia scansionabile del tuo codice a barre.

Questa attività sportiva è interamente organizzato da volontari – manda una e-mail a caffarella@parkrun.com per fornire il tuo aiuto.

Vai sul sito https://www.parkrun.it/caffarella/  e sulla pagina percorso per maggiori dettagli.

Caffarella parkrun ha bisogno di te!

 

Casa del Parco

Ovviamente la Casa del Parco è a disposizione per qualsiasi necessità, toilette, e se vuoi caffè e bevande, ecc.

Inoltre le nostre volontarie Rossana De Stefani, Lorenza Accettella e Ada Pastore vi aspettano alla Casa del Parco dell’Appia Antica in Caffarella, vicino all’ingresso di largo Tacchi Venturi.

Alla Casa del Parco potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant , mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco,  tavoli per pic-nic su cui si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di affitto biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Ci sono poi 2 aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo.

Eventi

Per l’ottobrata romana la Casa del Parco   vi invita all’

“Ottobre in Festa”:

sabato 22 ottobre dalle 11.00 alle 17.00 Storytelling e laboratorio;

ore 16.00 “Il parco a portata di Bici “visita guidata in bicicletta. Prenotazione obbligatoria a

casadelparco@parcoappiaantica.it

 

domenica 23 ottobre: ore 10.30 visita guidata nella valle della Caffarella

ore 11.00 Laboratorio “Racconti su carta”

ore 16.00 Angeli e Demian in concerto

Mercatino artigianale per tutta la giornata

E ad “Halloween alla Casa del Parco”:

lun.31 ottobre: ore 15.30 laboratorio per creazione maschere e  travestimenti

ore 17.00: Caccia al tesoro di Jack Lanterna

informazioni 3669852219

 

Cari saluti

 

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

La Presidente – Rossana De Stefani