Newsletter di maggio 2022

Cari amici,

eccoci nuovamente a voi per alcune importanti comunicazioni:

Da tempo stiamo sollecitando un incontro sull’inquinamento del fiume Almone al Vice Sindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna. Purtroppo sembra che non ci siano risposte da parte dell’attuale responsabile della ex Provincia di Roma

E’ stata completata l’area giochi per i bambini situata di fronte alla scuola Ada Negri (vedi foto) ed è stata sistemata la sottostante area  presso via Mondaini, dove prima le auto parcheggiavano nel parco. È questo uno dei primi lavori facenti parte del progetto di sistemazione della Caffarella, finanziato con 1.599.000 euro, che il Comitato ha ottenuto nella precedente consigliatura.

Domenica 8 maggio a via Centuripe, insieme all’associazione Meles meles e in collaborazione con l’Ente Parco Appia Antica, ci sarà

Parco che accoglie: di seguito il programma

  • h. 10,00 appuntamento ingresso parco a via Centuripe, pulizia dell’area Centuripe – Macedonia,
  • h. 10,30 visita guidata “Le acque della Caffarella “Il fiume e le sorgenti della valle”
  • h. 11,00 apertura della Cisterna Monumentale
  • ora di pranzo pic-nic per le famiglie
  • dalle h. 12,00 intrattenimento con musica popolare in acustico del gruppo “Sonate”
  • h. 15,00 Caccia al tesoro naturalistica per bambini “Caccia al Tesoro del Dio Almone”

Il 27 maggio alle 17.30 presso la sala conferenze dell’Ente Parco Appia Antica (via Appia Antica, 42) presenteremo la nuova edizione del libro “Spiccioli di natura – passeggiata naturalistica nella Valle della Caffarella”. Il libro è frutto di un lungo lavoro gratuito che ha coinvolto anche studiosi e accademici (che ringraziamo). Sono 210 pagine con immagini a colori e foto del gruppo facebook “Emozioni in Caffarella”. È un regalo che faremo a tutti colori che verranno alla presentazione del libro in quanto la stampa e la fotocomposizione sono stati finanziati col 5×1000 dei cittadini, Poiché i posti sono limitati è necessario prenotarsi scivendo a comitato@caffarella.it e ricordandovi che è sempre consigliato indossare la mascherina.

Al casale Vigna Cardinale è stato finalmente possibile realizzare l’orto didattico per i bambini grazie alla recinzione anti conigli realizzata dal Comitato con il sostegno del 5×1000 dei cittadini.

Il 30 maggio si concluderà il progetto Almone dal titolo “Gli alunni promotori del contratto di fiume dell’Almone”. Effettuato In accordo con l’Ente Parco Appia Antica e col sostegno della Regione Lazio. Il progetto ha coinvolto le seguenti scuole: Liceo classico Augusto, scuola elementare Garibaldi, scuola elementare Bobbio.

 

Come ogni anno alla Casa del Parco Vigna Cardinali si svolgeranno i centri estivi per i bambini dai 6 ai 10 anni con inizio il 9 giugno.

Info: centriestivi.caffarella@gmail.com

 

Questo è il periodo della denuncia dei redditi, quindi se per continuare la manutenzione del nostro Parco, nel modello 730 ti chiediamo di scrivere nella prima casella (sostegno al volontariato)  il codice fiscale dell’associazione Comitato per il Parco della Caffarella 96298820588.

La rendicontazione delle spese del 2021 la troverai nel link seguente

https://www.caffarella.it/rendiconti-per-il-5-x-1000/

Inoltre da qualche anno si può donare anche il 2×1000 alle associazioni ets ex Onlus quindi per la manutenzione e migliorie alla Casa del Parco Vigna Cardinali in Caffarella gestita dall’associazione Humus, nello spazio dedicato al 2×1000 alle Associazioni Culturali scrivi Associazione Humus ETS e il codice fiscale 96299370583 – La rendicontazione la troverai sempre nel sito

www.caffarella.it

Ricordandovi che sono sempre benvenuti i volontari vi salutiamo cordialmente

Comitato per il Parco della Caffarella

La presidente – Rossana De Stefani