Cari amici

Innanzi tutto ci scusiamo per il silenzio di questi ultimi 3 mesi, ma siamo stati molto impegnati  e poi non c’era molto da raccontarvi.

Ora invece abbiamo delle novità e degli appuntamenti da proporvi.

Cominciamo con le novità:

Il 14 marzo abbiamo incontrato il direttore e due funzionari dell’Ente Parco per parlare delle aree espropriate, presso il laghetto, che l’Ente ha ottenuto dal Comune. Abbiamo chiesto quando si procederà a installare la recinzione e alla realizzazione del nuovo laghetto, risposta dopo il 21 marzo. Siamo in attesa quindi.

Abbiamo poi fatto notare che all’aia della Vaccareccia  è stato apposto un nuovo lucchetto: l’Ente non ne sa nulla. Abbiamo quindi fatto presente per iscritto che, in caso di incendio, non si potrà entrare nell’aia.

Il 16 marzo l’Ente Parco ha effettuato una massiccia piantumazione di alberi in Caffarella.

Il 23 marzo il Comitato ha incontrato la nuova assessora Comunale all’Ambiente Sabrina Alfonsi alla quale abbiamo sollecitato:

  1. Interventi per lo sgombero delle aree espropriate e ancora occupate della Caffarella con accesso da via Appia Antica;
  2. Interventi per il restauro della Vaccareccia ed eliminazione del lucchetto abusivo all’aia;
  3. Bonifica del fiume Almone.

Il 24 marzo è stato sgomberato dalla polizia un casale, su via della Caffarella, 13 di proprietà regionale, occupato  dal gruppo ecologista Berta Caseres. Il Comitato è sempre stato contrario alle occupazioni ma ci domandiamo, come mai altrettanta solerzia le istituzioni non le usano per i 14 ettari di Caffarella espropriati dal 2005 e ancora in uso agli ex proprietari che hanno perso i ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato?

Il 1° aprile incontreremo il nuovo vice Sindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna e lo solleciteremo ad effettuare interventi per quanto riguarda l’inquinamento del fiume Almone.

Il prof. Maurizio Parotto ci ha donato l’ultima tavola geologica sulla Caffarella che abbiamo collocato alla Casa del Parco. Ora è a disposizione di tutti l’evoluzione geologica di Roma e la geologia della Caffarella (vedi foto), ma l’idea del prof. Parotto è quella di realizzare un vero itinerario geologico nel parco.

 

Le tavole, con l’aggiunta della nuova, del prof. M. Parotto alla Casa del parco

 

Il Comitato è ormai alle battute finali per il nuovo libro naturalistico sulla Caffarella. E’ completamente rinnovato, con bellissime foto a colori dei nostri amici di Emozioni in Caffarella e la collaborazione di insigni studiosi e docenti universitari. La presentazione dello stesso avverrà a maggio (vi informeremo per tempo sulla data esatta) e lo stamperemo grazie al 5×1000 donatoci dai cittadini. Chi interverrà alla presentazione riceverà una copia omaggio.

 

Veniamo agli appuntamenti:

Sabato 2 aprile pulizia dei rifiuti in Caffarella davanti alla scuola Ada Negri. Appuntamento ore 10.00 alla casa del parco. Portare, guanti, attrezzi e sacchi per l’immondizia

La giornata proseguirà alla Casa del Parco con uno stand gastronomico e musica dal vivo nel pomeriggio.

Domenica 3 aprile torna l’appuntamento Almone music fest alla Casa del Parco, in onore del nostro fiume, con stand gastronomico e musica dal vivo per tutto il pomeriggio.

Continua l’attività di scuola-lavoro con il liceo classico Augusto sul fiume Almone ed è iniziata l’attività didattica, sempre sul fiume Almone, con la scuola elementare G. Garibaldi.

 

Ricordando che sono sempre benvenuti i volontari che volessero aiutarci e con la speranza di vedervi numerosi in Caffarella, vi salutiamo.

 

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

La presidente Rossana De Stefani