Cari amici della Caffarella,

ecco le consuete notizie mensili sul nostro parco

Resoconto Marzo 2023

1 marzo2023:
è iniziata la bonifica dell’alveo dell’Almone grazie ai fondi del Consorzio di Gestione sotto la direzione dell’Ente Parco Appia Antica.

11 marzo2023;
visita guidata in Caffarella con le associazioni/comitati afferenti alla rete di accoglienza degli infopoint dell’Ente Parco Appia Antica;

12 marzo 2023:
il Comitato partecipa alle osservazioni sul PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) in merito alla proposta comunale del quadruplicamento della linea ferroviaria che rasenta gli Acquedotti, col rischio concreto di danneggiamento degli stessi lungo via del Mandrione, Tor Fiscale e il Parco degli Acquedotti.

13 marzo 2023:
incontro con il direttore del Dipartimento Ambiente su manufatto e sgomberi delle aree su via Appia Antica, espropriate, ma ancora occupate dagli ex proprietari. Per il momento non si hanno novità sugli sgomberi. Viene consegnato al direttore un dossier completo sulle aree ancora da sgomberare: via Appia Antica 27 (sedicente allevatore di piante grasse e tartarughe e vivaio); via Appia Antica 43-45 (ex Hyundai, sgomberata nel 2019, ma restituite le chiavi all’ex proprietario); via Appia Antica 53 (Azienda agricola Appia Antica); via della Caffarella 15 (ex Ubi Vadis).

27 marzo 2023:
inizia il sondaggio S1, in Caffarella, ingresso via Latina, propedeutico alla realizzazione del libro sulla geologia della Caffarella. Questa monografia sarà a firma dei proff. M. Parotto, R. Mazza e P. Tuccinei dell’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze e del dott. C. Rosa. Quanto sopra grazie al generoso sostegno della Fondazione Amici dell’Italia Fenice che ringraziamo.

30 marzo 2023:
è iniziato il sondaggio S2 a via Appia Antica 39, nell’area riacquisita dal Comune (ex sepolcro di Geta). Quest’intervento si effettua grazie anche alla collaborazione dell’Università di Ferrara – Dipartimento Studi Umanistici e dell’ECeC. Eredità Culturali e Comunità.

I due sondaggi sono stati autorizzati dall’Ente Parco Appia Antica e dal Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Il progetto EDUCAL_ALMONE, oltre al liceo Augusto, ha visto in questo mese anche la partecipazione delle scuole primarie S. Giuseppe Caburlotto (con 2 classi) e via Bobbio (con 2 classi). In aprile altre classi si aggiungeranno.

 

Appuntamenti di Aprile:

Vi invitiamo al Parkrun.  
Evento settimanale gratuito, divertente e amichevole con un percorso nel Parco di 5 chilometri adatto per tutti dai 2 ai 99 anni!
L’appuntamento è nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00.

1° aprile:
Differenziamoci – pulizia del parco organizzata dai volontari del Servizio Civile Universale. Appuntamento alle 10,30 alla Casa del parco Casale Vigna Cardinali. Invitiamo tutti a partecipare.

Domenica 16 aprile:
dalle 10 alle 13 pulizia straordinaria delle sponde del fiume Almone. Appuntamento per tutti alla Casa del parco – Casale Vignali, portare guanti e sacchetti dell’immondizia.

 

Vi ricordiamo che la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Ci sono poi 2 aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info casa del Parco: 3669852219

 

Inoltre l’auto elettrica acquistata con il 5 x 1000 di voi cittadini che sostenete la nostra associazione, è a disposizione per coloro che vogliano visitare il Parco ma sono disabili motori e/o anziani con difficoltà motorie. Il servizio è gratuito.

Info: 3400062218

 

Ricordandovi che abbiamo sempre bisogno di volontari che ci aiutino nelle nostre attività.

Vi salutiamo augurandovi una buona primavera.

 

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

La presidente – Rossana De Stefani