Cari amici della Caffarella,

Ecco i consueti aggiornamenti sul nostro Parco:

19 ottobre: grande intervento di pulizia del fiume Almone. Abbiamo asportato svariate tonnellate di tronchi, canne e plastiche che ostruivano il ponte presso lo stagno della Caffarella. Il trattore, acquistato grazie al vostro 5×1000 è stato provvidenziale. Un grazie a tutti i partecipanti. Confronta foto sul sito del Comitato www.caffarella.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/parcocaffarella?locale=it_IT

26 ottobre 2025 Riceviamo la risposta della Direttrice del Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, ing. Wanda D’Ercole, la quale ci comunica che non sono stati acquisiti dalla Regione Lazio i 40 ettari dell’Olivetaccio.

Tutta la documentazione la troverete

sul nostro sito www.caffarella.it

e al link https://www.caffarella.it/li-40-ettari-dellolivetaccio-non-sono-stati-piu-acquisiti-dalla-regione/

e cioè:

  1. l’emendamento al bilancio regionale per l’acquisizione pubblica dell’area del 4 agosto 2023;
  2. il nostro accesso agli atti del 12 luglio 2025;
  3. la risposta della Regione del 26 ottobre 2025 che comunicava la mancata acquisizione del bene;
  4. la scheda dell’Ente Parco sulla grande importanza ambientale del luogo.

Ricordiamo che quando uscì la notizia che la Fondazione Gerini voleva vendere ai privati l’area, il 7 luglio 2023 noi organizzammo con i cittadini una raccolta fondi per comprare l’Olivetaccio e consentirne la libera fruizione. Interrompemmo questa raccolta fondi per l’impegno della Regione ad acquisirlo, toglierlo ai privati e renderlo pubblico. E’ forte il rammarico per un impegno pubblicamente preso dalla Regione con un emendamento al bilancio, ma successivamente disatteso.

 

VENIAMO AGLI APPUNTAMENTI, SEGNA LA DATA:

domenica 23 novembre ore 11,15 presenteremo e distribuiremo gratuitamente il Calendario 2026 della Caffarella, il cui costo è stato sostenuto per metà dagli sponsor e per metà grazie al vostro 5×1000.

Come consuetudine brinderemo poi con il nocino novello Caffarellaro.

Un sincero grazie agli amici di Emozioni in Caffarella per le foto e la grafica. In allegato il volantino che vi preghiamo di diffondere.

 

RICORDIAMO SEMPRE

Parkrun la corsa internazionale non competitiva che si tiene ogni sabato mattina alle 9.00 nella vallecola sottostante Largo Tacchi Venturi (info 335 7019126) e la disponibilità della Casa del Parco per informazioni, affitto bici, feste a tanto altro (info 366 9852219).

 

Con l’auspicio che qualche altro volontario si aggiunga a noi e, in attesa di incontrarci il 23 novembre per il calendario e per brindare insieme, vi saluto a nome dell’associazione.

 

La Presidente Rossana De Stefani

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

 

 

Newsletter novembre 2026

A seguire troverete il volantino della presentazione del Calendario, con preghiera di stamparlo, attaccarlo davanti al portone di casa e diffonderlo fra parenti e amici.

 

 

scarica il PDF locandina