Le ultime notizie sul Municipio Roma IX


Aggiornamento: 10 dicembre 2004


I cittadini dell'Appio Latino in allarme per il trasferimento della sede ASL di via Acqua Donzella

Nelle prossime settimane verrà purtroppo chiusa la sede ASL di via dell'Acqua Donzella (IX Municipio); questa sede, dotata di un rinnovato e funzionale servizio prelievi privo di barriere architettoniche, è perfettamente collegata al quartiere e all'intera città in quanto localizzata fra due fermate della Metro A (Arco di Travertino e Colli Albani) dove sono altresì presenti molti capolinea degli autobus. La nuova sede prevista sarà a via Nocera Umbra assai più difficilmente raggiungibile della precedente; si vocifera però che questo sia solo uno spostamento temporaneo perché la definitiva collocazione sarà in via Monza, non praticabile ai disabili e assolutamente decentrata per il suo bacino di utenza. Nel frattempo i pazienti e i lavoratori ASL verranno compressi a via Nocera Umbra in 360 mq contro gli attuali 2880 di via Acqua Donzella.
Contro questa decisione, che ostacola fortemente l'accesso dei cittadini ai servizi sanitari pubblici, ogni domenica si raccolgono le firme di fronte alla chiesa di S. Gaspare del Bufalo.


Infuriano le polemiche per il P.U.P. di viale Furio Camillo

8 novembre 2004

Su viale Furio Camillo è stato aperto un paio di anni fa il cantiere per la costruzione di 100 box auto sotterranei privati, più altri 96 posti auto in superficie, nello square centrale. Proprio come nel caso di via Cesare Baronio, anche qui il cantiere è bloccato da oltre un anno, creando grandi disagi agli abitanti e alla viabilità.
Il Consiglio Municipale, il 27 ottobre 2004, ha incontrato i cittadini insieme con il consigliere comunale Giancarlo Panecaldo, delegato dal Sindaco di Roma per le questioni che riguardano i P.U.P..
Giancarlo Panecaldo ha sottolineato che il Municipio ha preventivamente chiesto, con una risoluzione, alcune garanzie senza le quali il progetto non poteva andare avanti. Una di queste è stata la creazione di una commissione di vigilanza formata da tre tecnici nominati dal Comune, ai quali i cittadini hanno voluto affiancarne uno designato da loro. La commissione risolverà i problemi di cui si lamentano i cittadini e lui stesso si è impegnato a presiedere gli incontri. La commissione garantisce che tutto proceda secondo sicurezza, ma il progetto non può essere rimesso in discussione.
I cittadini presenti hanno manifestato la loro opposizione al progetto. I box in quel punto non vanno bene e il progetto va annullato. Un avvocato convocato dai cittadini ha segnalato da un lato che il progetto è stato approvato senza la perizia sulla statica dei palazzi circostanti (e in seguito è stato verificato che alcuni edifici sono a rischio perché non in cemento armato) e dall'altro che il permesso di costruire è scaduto il 16 ottobre 2004. Dato che la relazione che analizza strutture e terreno non è attendibile, i parcheggi non si devono costruire e il permesso non deve essere rinnovato.
Panecaldo ha difeso le ragioni della ditta e la prosecuzione dei lavori. La licenza verrà rinnovata persistendo le condizioni iniziali che hanno fatto approvare il progetto; esistono tutte le condizioni per creare un parcheggio in questa zona, e quindi seppure la ditta dovrà fare tutte le verifiche, la costruzione dei box non si mette in discussione. Ogni iniziativa contro la continuazione dei lavori avrà come unica conseguenza il protrarsi del cantiere bloccato con i disagi che ne conseguono. L'esperienza di via Cesare Baronio non deve ripetersi.
I cittadini hanno replicato che evidentemente l'Amministrazione comunale è maggiormente interessata a tutelare l'interesse della ditta piuttosto che quello della collettività, aggiungendo che i box avranno un prezzo di vendita troppo alto e che sarebbe stato meglio farli a rotazione.
Panecaldo ha risposto che a Roma i box a rotazione stanno fallendo tutti.


Troppa disinformazione dalla maggioranza che governa il IX Municipio: ecco i documenti dell'ex Presidente del Municipio e del Circolo Genitori Democratici

21 ottobre 2004

La discussione della proposta di deliberazione di iniziativa popolare per un asilo nido a villa Lazzaroni, respinta dalla maggioranza di centrosinistra che governa il IX Municipio, è stata accompagnata sia dall'uso scorretto del periodico ufficiale del Municipio «Novenuove», diretto dal capogruppo della Lista Civica per Veltroni Claudio Lombi, sia da alcune affermazioni dello stesso Lombi riprese dal capogruppo della Margherita Marco Belfiori, che hanno sollevato le proteste dei promotori.
L'uso scorretto del periodico «Novenuove» diretto dal Consigliere Lombi è confermato dal documento di rettifica inviato da Fabio Pari, Presidente del Circolo Genitori Democratici IX Municipio.
Il secondo documento replica invece alle affermazioni del consigliere Lombi, che durante il Consiglio di giovedì 14 ottobre ha attribuito alla precedente amministrazione del Municipio la responsabilità della destinazione dei locali della ex stalla di Villa Lazzaroni; la responsabilità della precedente amministrazione è stata sollevata anche dal capogruppo della Margherita Marco Belfiori, che ha accusato alcuni dei promotori di non essere stati altrettanto solleciti nei confronti dei bambini quando erano loro a ricoprire incarichi di responsabilità nella gestione del Municipio. Questa accusa è smontata nel documento dell'ex Presidente della IX Circoscrizione.
Entrambi i documenti sono riportati nel dossier su un asilo nido nella ex stalla di Villa Lazzaroni.


Asilo Nido: bocciata dalla maggioranza di centrosinistra la deliberazione di iniziativa popolare sottoscritta da 2000 cittadini

Aggiornamento: 19 ottobre 2004

Giovedì 14 ottobre il Consiglio del IX Municipio ha finalmente, con soli 80 giorni di ritardo sulle date previste dal regolamento, discusso e votato la deliberazione di iniziativa popolare per un asilo nido a villa Lazzaroni. La proposta ha ricevuto il voto favorevole di quattro consiglieri dell'opposizione di Centrodestra, il voto contrario degli 11 consiglieri della maggioranza di Centrosinistra rimasti (il consigliere della Margherita Brunello Berardi si è assentato prima della votazione) mentre altri 4 consiglieri dell'opposizione si sono astenuti.
Nel dossier sulla proposta è sintetizzata la discussione in Consiglio.


Via Cesena: lunedì 18 alle ore 9.00 il IX Municipio approva la sistemazione dell'area

16 ottobre 2004

Nel Consiglio di lunedì 18 alle ore 9.00 il IX Municipio è chiamato a decidere con una risoluzione quale delle tre ipotesi di progetto presentate dalla società Risorse per Roma dovrà essere realizzata.

Da quanto abbiamo appreso dal capogruppo D.S. Luca Traditi, il Consiglio Municipale potrebbe scegliere l'ipotesi che ha minore impatto sulla zona, rinviando ad un momento successivo la preannunciata discussione con i cittadini.

Qualunque sia il progetto scelto, sembra che il Municipio farà propria la linea che prevede che:

.

Asilo Nido a Villa Lazzaroni: bocciata dalla Commissione la delibera sottoscritta da 2.000 cittadini, giovedì la votazione in Consiglio

11 ottobre 2004

La deliberazione di iniziativa popolare per un asilo nido nella ex stalla di Villa Lazzaroni (dove fino alla fine del 2000 era la sede dei VV.UU. del IX gruppo), sottoscritta da 2.000 cittadini del IX Municipio, è stata bocciata dalla Commissione scuola, cultura e sport.


Asilo Nido a Villa Lazzaroni: il Comitato promotore della delibera illustra gli articoli alla Commissione Scuola, cultura e sport

21 settembre 2004

Martedì 14 settembre il Comitato promotore è stato convocato dalla Commissione scuola, cultura e sport del IX Municipio per illustrare la proposta di deliberazione di iniziativa popolare per l'asilo nido a Villa Lazzaroni, così come previsto dal comma 6 dell'articolo 31 del Regolamento del IX Municipio.
Nel dossier sulla proposta è sintetizzata la discussione.


Asilo Nido a Villa Lazzaroni: il Coordinamento Genitori Democratici IX Municipio conferma l'analisi del Comitato promotore della delibera e offre collaborazione

10 settembre 2004

Il presidente del Coordinamento Genitori Democratici IX Municipio ci ha confermato, sia con una lettera sia in un incontro, di aver scritto la lettera al periodico Novenuove DOPO aver letto l'articolo del Presidente Oliva (Verdi) e dell'Assessore Fantino (Rifondazione), e pertanto appare errata la ricostruzione della vicenda fatta dal prof. Claudio Lombi (Lista Civica per Veltroni) durante la conferenza dei capigruppo del 2 settembre. Il presidente dell'associazione dei genitori ha anche ammesso di aver male interpretato l'iniziativa della proposta di deliberazione a causa del clima generale di reciproche diffidenze e incomprensioni che ha gravato in modo particolare sul mondo delle associazioni; infine ha assicurato che offrirà la massima collaborazione sia per le iniziative in difesa della Caffarella, sia per porre all'attenzione delle Istituzioni la questione degli insediamenti dei migranti nel parco.


Asilo Nido a Villa Lazzaroni: entro il mese la votazione, l'enigma della lettera misteriosa

2 settembre 2004

Giovedì 2 settembre 2004 si è riunita la conferenza dei capigruppo del Consiglio del IX Municipio per affrontare la questione della proposta di deliberazione di iniziativa popolare per l'asilo nido a Villa Lazzaroni. Erano presenti il Presidente del Consiglio del IX Municipio Massimo Pellutri e tutti i capigruppo, con l'eccezione di Claudio Bordin (Verdi).

I capigruppo si sono scusati del ritardo nella convocazione di Commissioni e Consiglio, e hanno preso l'impegno di arrivare alla votazione in Consiglio entro il mese di settembre, assicurando che prima della votazione si riuniranno (come chiedeva il Comitato Promotore della proposta di deliberazione) anche la Commissione Consiliare Speciale di Controllo e Garanzia (il Presidente, Roberto Fedeli, era presente in qualità di capogruppo di A.N.) e la Commissione Consiliare Permanente Scuola, Cultura e Sport (il Presidente, Marco Belfiori, era presente in qualità di capogruppo della Margherita).

La presenza, in qualità di capogruppo della Lista Civica per Veltroni, di Claudio Lombi, che è anche il direttore editoriale del periodico del IX Municipio Nove Nuove, ha portato a discutere brevemente anche dell'articolo del Presidente Oliva (Verdi) e dell'Assessore Fantino (Rifondazione) nel numero di maggio del notiziario: l'articolo era giudicato dal Comitato Promotore come una grave scorrettezza istituzionale.

Il consigliere Lombi ha sorpreso i presenti affermando che la pubblicazione dell'articolo non era una scorrettezza, ma era coerente con la linea editoriale che prevede dei commenti da parte degli amministratori del Municipio quando dei cittadini sottopongono, con lettere o email, un problema di interesse generale; ha quindi distribuito le copie di una email nella quale una associazione di genitori (il Coordinamento Genitori Democratici IX Municipio - Roma Sud), criticava la proposta di deliberazione, e affermava che l'email aveva provocato l'articolo di Oliva e Fantino; concludeva confermando la massima disponibilità a pubblicare la risposta del Comitato Promotore all'articolo, e anche a pubblicare l'eventuale replica nel caso in cui il periodico avesse pubblicato la lettera dei genitori.

ORA LEGGI LA LETTERA DEI GENITORI E RISOLVI IL SEGUENTE ENIGMA: QUALI INDIZI PRESENTI NELLA LETTERA SONO IN CONTRADDIZIONE CON LE AFFERMAZIONI DEL CONSIGLIERE LOMBI?
CONFRONTA LE TUE IPOTESI CON LA SOLUZIONE


Il IX Municipio ignora il progetto di deliberazione per l'asilo nido, offendendo i 2.000 sottoscrittori e violando il proprio regolamento e gli istituti della partecipazione e della iniziativa popolare

2 agosto 2004

Nonostante gli obblighi stabiliti dal Regolamento e le sollecitazioni da parte del Comitato Promotore, la proposta di deliberazione di iniziativa popolare (sottoscritta da circa 2.000 cittadini del Municipio) per l'asilo nido a Villa Lazzaroni non è stata finora né discussa dalla Commissione competente (come prescrive il comma 5 art. 31) né discussa e deliberata dal Consiglio entro 60 giorni dal deposito delle firme (come prescrive il comma 6 art. 31).

Questo costituisce una grave violazione dell'istituto della iniziativa popolare di cui all'art. 31 del Regolamento del IX Municipio e dell'istituto della partecipazione popolare di cui all'art. 28 del Regolamento del IX Municipio, e il Comitato Promotore del progetto di deliberazione sta preparando la richiesta per ottenere l'intervento degli organi di controllo a livello comunale.


IX Municipio, è prossima la convocazione della Commissione Garanzia per discutere del comportamento del Presidente Oliva (Verdi) e dell'Assessore Fantino (Rifondazione)

6 giugno 2004

Il mese di maggio ha visto protagonisti il Presidente del IX Municipio avv. Maurizio Oliva (Verdi) e l'Assessore a scuola, sport e cultura dott.ssa Susana Fantino (Rifondazione) per due discutibili iniziative che hanno ostacolato l'istituto della della partecipazione popolare e intralciato la battaglia dei cittadini per l'esproprio della Caffarella.

La prima iniziativa è stata la pubblicazione di un lungo articolo nel numero di maggio del notiziario istituzionale del IX Municipio "NoveNuove", dove entrambi affermano la loro contrarietà alla realizzazione dell'asilo nido nella ex sede dei VV.UU. a Villa Lazzaroni. L'articolo appare stupefacente se pensiamo che i due hanno criticato la proposta prima ancora che questa fosse protocollata in Municipio!!!

La proposta, insieme alla lettera di protesta inviata il 27 maggio al Presidente della Commissione Consiliare Speciale di Controllo e Garanzia del IX Municipio, si trovano nel dossier dedicato all'asilo.

Ancor più sconcertante è stata la gestione della Domenica ecologica del 16 maggio 2004, che l'Assessorato alle politiche ambientali del Comune di Roma aveva dedicato al tema della fruizione delle aree protette. Alla fine di aprile la Giunta del IX Municipio approvava la richiesta del Comitato per il Parco della Caffarella di individuare, per la festa, la zona di via Centuripe - via Lidia (dove il Comune di Roma sta acquisendo i terreni che completeranno i 120 ettari del primo esproprio della Caffarella), e all'inizio di maggio gli uffici dell'Assessorato alla Cultura del IX Municipio approvavano un avviso pubblico per selezionare il progetto che avrebbe ricevuto il contributo comunale per organizzare la festa nel luogo stabilito.

Inaspettatamente l'Assessorato alla Cultura del IX Municipio ha assegnato la vittoria al progetto proposto dall'associazione Roccia Blu, che si distingueva dagli altri per una serie di iniziative che allontanavano i cittadini dal luogo stabilito per la festa: la visita guidata in Caffarella partiva dalla via Latina di fronte alla s.e. Ada Negri, la visita astronomica si svolgeva alla sede dell'Ente Parco in via Appia Antica 42, l'animazione ambientale era organizzata in mezzo alla Caffarella (al casale adiacente al tempio del dio Redicolo), le tre visite archeologiche partivano al sepolcro di Priscilla (via Appia Antica 56) oppure di fronte al mausoleo di Cecilia Metella. Ancor più sorprendente è stato lo svolgimento della festa: la mattinata ha visto solo due gazebo piantati all'ingresso della Caffarella di via Lidia, poi all'ora di pranzo gli organizzatori hanno esposto un cartello con scritto che le altre attività erano annullate per colpa della mancata chiusura al traffico di via Lidia!


Il IX Municipio invita i cittadini a esporre la bandiera italiana il 25 aprile

21 aprile 2004

Riceviamo dal capogruppo D.S. al IX Municipio Luca Traditi un comunicato che ci informa dell'approvazione, da parte del Consiglio del IX Municipio, di un ordine del giorno con il quale si invitano tutti i cittadini del Municipio ad esporre per tutta la giornata del 25 aprile dai propri balconi e/o dalle proprie finestre la bandiera tricolore.


Il superlavoro invernale per i consiglieri del IX Municipio

15 marzo 2004

«Il Presidente comunica che il primo punto è rinviato. Per il secondo punto il presidente chiede ai consiglieri di confrontarsi con i propri capigruppo al fine di arrivare ad una definizione entro gennaio 2004. Non essendoci altri punti in discussione e non avendo nessun commissario chiesto la parola la seduta è tolta alle 16,15.»


Chi ha osservato durante le vacanze di Natale l'Albo del IX Municipio (la bacheca che sta sotto il portico accanto all'ingresso della sala consiliare) non ha potuto fare a meno di notare l'insolito numero di riunioni che hanno richiesto la partecipazione dei consiglieri del Municipio tra l'antivigilia di Natale e San Silvestro.
Incuriositi, abbiamo chiesto i verbali di queste riunioni per capire quali importanti e urgenti motivi avessero scomodato i nostri consiglieri proprio in mezzo alle vacanze natalizie, e quella riportata sopra è la trascrizione del verbale della riunione della V Commissione del IX Municipio del giorno 30 dicembre 2003. L'ora d'inizio era 15,30 e l'O.d.g. vedeva al primo punto il "Programma culturale 2003-2004" e al secondo punto «Nome del Municipio».
Tanta fatica, che ha visto la partecipazione del presidente della Commissione Belfiori e dei consiglieri Carlone, Fera, Bordin, Di Luca, Lombi, Colacicchi, Spirito e Traditi, dovrebbe essere costata al contribuente una cifra intorno ai 650 EURO per le indennità di presenza.
Tra il 23 e il 31 dicembre si sono tenute la bellezza di dieci riunioni di commissione, il cui costo per il contribuente, anche trascurando gli straordinari al personale amministrativo che ha assistito le Commissioni, sfiora i 7.000 EURO. Il record spetta ex aequo alla V Commissione (della quale abbiamo trascritto uno dei verbali), che si è riunita il 23, il 29 e il 30 dicembre, e alla VI Commissione (aree verdi e Caffarella), che si è riunita il 23, il 30 e il 31 dicembre; di quest'ultima vale la pena di trascrivere il verbale della riunione del 23 dicembre 2003 (O.d.g.: comunicazioni del Presidente; approvazione verbali; varie ed eventuali), iniziata alle ore 16.00 e che ha visto la partecipazione del Presidente Bordin e dei Consiglieri Colacicchi, Berardi, D. Fedeli, Fera, Gramazio, Malpassi, Pellutri, Zanardo:

«Apre la seduta il vicepresidente Colacicchi in sostituzione del Presidente Bordin. Zanardo esce alle 16,05. Alle 16,15 Colacicchi sospende la seduta in attesa del Presidente Bordin. La seduta si apre alle 17,00. Bordin dà lettura del verbale della seduta del 17.09.03 che viene approvato. La commissione si chiude alle 17,15.»


Richiesta di collaborazione per la festa dell'aria

15 novembre 2003

Nell'ambito delle Linee Programmatiche per le Attività Culturali del IX Municipio per l'anno 2003-2004, il IX Municipio ha invitato le associazioni culturali del territorio a presentare progetti per la festa dell'aria che si terrà in Caffarella nel marzo 2003.

Le associazioni interessate a presentare un progetto comune con il Comitato per il Parco della Caffarella sono invitate a contattarci entro mercoledì 26 novembre; la scadenza per la presentazione di progetti è venerdì 28 novembre.


Un'altra pensata del IX Municipio: il parcheggio di Villa Lazzaroni a pagamento

8 agosto 2003

Diventa a pagamento il parcheggio di Villa Lazzaroni. Con la risoluzione n. 15 del 23 aprile 2003 il Consiglio del IX Municipio ha stabilito che sia più utile ai cittadini che il parcheggio di Villa Lazzaroni, da sempre gratuito, diventi a pagamento: un EURO all'ora dalle 7.00 alle 19.00, lasciando gratuita la prima ora (ma solo durante il funzionamento degli uffici: quindi il sabato pomeriggio e la domenica si paga anche la prima ora).

L'utilità sarebbe la "maggiore rotazione della sosta", la "creazione di occupazione non assistita" attraverso la legge sulle cooperative sociali, la "valorizzazione dell'area" attraverso l'apertura festiva, il nolo bici e l'informazione ai turisti, e la destinazione "della quota eventualmente eccedente le spese di gestione" in "eventuali interventi di decoro urbano".

Come ci si poteva immaginare, dalla gabella sono esclusi i dipendenti del IX Municipio; quello che ci sorpende è che l'esclusione non riguarda anche il Presidente, gli Assessori e i Consiglieri del Municipio, i tecnici esterni che partecipano alle Commissioni, ecc. ecc.!

Infine la sorpresa finale: anziché mettere la gestione del posteggio a gara, il Municipio affida direttamente l'attività all'A.M.A., che notoriamente è una cooperativa sociale che ha competenza nella gestione dei posteggi, del nolo bici e dell'informazione ai turisti.


Piazza P. Diacono - via C. Baronio: partita la gara d'appalto

1 agosto 2003

Il capogruppo D.S. al IX Municipio ci comunica che è stata finalmente pubblicata la gara d'appalto per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell'asse via Cesare Baronio - Piazza Paolo Diacono, nel tratto compreso tra via Latina e via della Caffarelletta.

Tenendo conto degli adempimenti da fare da parte degli Uffici Comunali e dell'impresa, possiamo prevedere l'inizio dei lavori entro la fine dell'anno.


Sorpresa e sconcerto perché il proprio lavoro non è apprezzato: la Soprintendenza Archeologica risponde a tre quesiti del Comitato inviati 632 giorni prima

17 giugno 2003

La petizione dei 119 cittadini inviata il 31 marzo 2003 al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, pur rimanendo a tutt'oggi senza risposta, ha indotto i funzionari della Soprintendenza Archeologica di Roma responsabili per il IX, il X e l'XI Municipio a scrivere al Comitato per il Parco della Caffarella in risposta ad una lettera inviata nel lontano 2001. In questa risposta la Soprintendenza, oltre a motivare con l'assenza di finanziamenti e con i lunghi tempi richiesti dai restauri le difficoltà (definite "presunte") che i cittadini incontrano nel fruire il patrimonio monumentale della via Appia, esprime sorpresa e sconcerto perché i cittadini, che con le loro tasse hanno finanziato il Piano degli Investimenti del Giubileo del 2000, non apprezzano il lavoro svolto.

Evidentemente per l'impellenza di installare una biglietteria la Soprintendenza ha sottovalutato nei cittadini sia l'esigenza di fruire il proprio patrimonio archeologico, sia la capacità di riconoscere l'errore "filologico" di separare la Villa dei Quintili dalla via Appia Antica.

La nostra associazione provvederà nei prossimi giorni a ringraziare i funzionari della risposta, chiarendo che sebbene "l'attenzione di studiosi e visitatori di tutto il mondo" citata nella risposta appare piuttosto deludente (sono meno di 25.000 i visitatori registrati ogni anno alla Villa dei Quintili), al contrario i cittadini dei quartieri limitrofi accorrono entusiasti a centinaia ogni volta che noi organizziamo una visita guidata gratuita, e apprezzano moltissimo l'impegno profuso nei restauri. Inoltre approfitteremo senz'altro della notizia della possibilità "di entrare, e uscire, nei giorni di ingresso gratuito" già il 28 settembre prossimo, quando si svolgerà l'edizione 2003 delle Giornate Europee del Patrimonio.


Meno del 4% dell'investimento per le Attività Culturali 2003-2004 è destinato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale del IX Municipio

4 giugno 2003

Il IX Municipio ha finalmente approvato le Linee Programmatiche per le Attività Culturali del IX Municipio per l'anno 2003-2004. Su un preventivo complessivo di ben 66.500 EURO, una volta sottratti gli importi destinati a iniziative del tipo «Municipio mon amour», «Rassegna di gruppi rock emergenti», «Graffiti: gli stili di Roma» ecc. ecc., quello che rimane per valorizzare le bellezze paesaggistiche ed il ricco patrimonio culturale ed archeologico del nostro territorio è meno del 4%; l'unica iniziativa che ha questo obiettivo è infatti l'Ottobrata, che si svolgerà il prossimo autunno al Parco tra i due Acquedotti.

La programmazione approvata dal Municipio prevede anche la Festa dell'Aria nella primavera 2004 da svolgersi in Caffarella. Con questa manifestazione in teoria il Municipio vorrebbe «riprendere temi legati all'ambiente ed alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e archeologico», ma leggendo il seguito si scopre che la manifestazione ha un altro scopo: «L'iniziativa è volta a trovare l'adesione del maggior numero possibile di associazioni che operano nell'ambito della valorizzazione di uno stile di vita ecocompatibile e solidale: l'agricoltura biologica o biodinamica, il recupero dei prodotti tipici ed il recupero del gusto, le botteghe del commercio equo e solidale, la finanza etica, il turismo etico, le cooperative di risparmio energetico»; un proposito certamente condivisibile, ma cosa c'entra con la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e archeologico?


X Festa della cultura 2003: richiesta di proposte

26 maggio 2003

Sabato 7 giugno a Villa Lazzaroni l'Ufficio Sport e Cultura del IX Municipio organizza la decima edizione della Festa della cultura.

La nostra associazione vuole partecipare attraverso l'organizzazione di dibattiti, seminari, visite guidate, distribuzione di materiale informativo, osservazioni astronomiche. Le associazioni che volessero affiancarci per presentare una proposta unitaria sono invitate a contattarci entro mercoledì 28 maggio, visto che alle ore 16.00 di giovedì 29 maggio scade il termine per protocollare i progetti.


Ombre e luci della Giornata Ecologica del 18 maggio

17 maggio 2003

In questi ultimi mesi crescono le perplessità dei cittadini riguardo alle Giornate Ecologiche: prima il disimpegno del Ministero per l'Ambiente, per il quale è difficile trovare spiegazioni convincenti; poi il disimpegno del Comune di Roma nel garantire una efficace pedonalizzazione della via Appia Antica; la Giornata Ecologica di domenica 18 maggio ha poi perso ancora altre importanti caratteristiche, come si legge in questa lettera inviata alle varie Amministrazioni responsabili:

Al Sindaco di Roma Walter Veltroni - fax: 06.6784239
Al Presidente del IX Municipio Maurizio Oliva - fax: 7809048
e, p.c., all'Assessore a Urbanistica, Ambiente, Territorio e Vigilanza Teresa Andreoli
all'Assessore a Cultura, Sport e Scuola Susana Fantino

Oggetto: Giornata Ecologica 18 maggio

Egregio sig. Sindaco, egregio sig. Presidente, gentili Assessori

il Consiglio Direttivo dell'Organizzazione di Volontariato Comitato per il Parco della Caffarella desidera manifestarVi l'apprezzamento per la scelta di organizzare la Giornata Ecologica del 18 maggio p.v. a l.go P. Tacchi Venturi, ingresso principale del Parco della Caffarella; nello stesso tempo però desidera anche renderVi noto il rammarico dell'associazione per non essere stata minimamente coinvolta nell'iniziativa; il rammarico deriva dal fatto che varie iniziative, svolte in convenzione con l'Ente Parco regionale dell'Appia Antica, avrebbero potuto essere inserite a costo zero nel calendario della giornata, e anche dal fatto che vari esponenti del IX Municipio ci avevano più volte anticipato la preparazione di una "Festa dell'Aria" da svolgersi in Caffarella nel mese di maggio. E ciò è stato confermato anche dall'Assessore Andreoli (che ci legge in copia) durante l'incontro che il Comitato ebbe con il Sindaco e Vari esponenti dell'Amministrazione Comunale il 7 febbraio scorso.

Approfittiamo anche per comunicarVi il nostro sconcerto nel vedere come le Giornate Ecologiche, che sin dalla nascita avevano avuto come caratteristica fondamentale la sollecitazione dei cittadini a conoscere il proprio territorio creando un senso di responsabilità, stanno progressivamente perdendo questa caratteristica, al punto che la prossima Giornata Ecologica, che per il IX Municipio si svolge di fronte ad una straordinaria area verde sulla quale il Comune di Roma e lo Stato hanno investito 18 milioni di EURO negli ultimi 4 anni, è limitata a una serie di manifestazioni sportive che escludono completamente gli aspetti culturali, conoscitivi e di sensibilizzazione.

RingraziandoVi per l'attenzione, cordiali saluti
Comitato per il Parco della Caffarella


Aggiornamenti per piazza Paolo Diacono e per la fognatura di via della Caffarelletta

28 marzo 2003

Quasi due anni sono trascorsi da quando fu approvato e finanziato il progetto di riqualificazione della vasta area che dalla vasca romana arriva fino all'angolo tra via Latina e via della Caffarelletta. Finalmente oggi l'Assessore all'Urbanistica, Ambiente, Mobilità e Vigilanza Teresa Andreoli ci comunica che la gara di appalto è stata programmata per il prossimo mese di aprile, e che l'assegnazione dell'appalto dei lavori di piazza Paolo Diacono è prevista ai primi di maggio 2003. Nello stesso tempo l'Assessore ci informa che venerdì 28 marzo è convocata la riunione di coordinamento con ACEA, Sovraintendenza comunale, Soprintendenza Archeologica di Roma, Ente Parco, l'archeologo incaricato degli scavi e il geologo e con tutti i soggetti interessati, con l'obiettivo di avviare lunedì 31 marzo il cantiere per la costruzione della fogna di via della Caffarelletta.


Il IX Municipio espone la bandiera della pace e aderisce alla manifestazione del 15/2

14 febbraio 2003

Il "nodo di Roma" della rete di Lilliput, promuovendo la campagna "Pace da tutti i balconi", ha invitato lo scorso gennaio tutte le amministrazioni locali di Roma ad esporre in pubblico la bandiera della pace. La prima adesione è stata proprio quella del IX Municipio, con questa comunicazione del 7 febbraio del Presidente del IX Municipio avv. Maurizio Oliva: "Nel congratularmi per l'iniziativa in oggetto esprimo piena solidarietà e partecipazione da parte del Municipio che rappresento e sarà mia cura far esporre la bandiera della pace nei locali dei Municipio".

Come ci informa Luca Traditi (capogruppo DS Municipio Roma IX), nella seduta del 13 febbraio 2003 il Consiglio del IX Municipio ha approvato a maggioranza due ordini del giorno; con il primo ordine del giorno il IX Municipio aderisce e si impegna inoltre a partecipare alla manifestazione per la pace di sabato 15 febbraio 2003; con il secondo ordine del giorno il IX Municipio si impegna a continuare ad esporre la bandiera della pace accanto a quelle del Comune di Roma, dell'Italia e dell'Europa.

Dal canto nostro ci congratuliamo con il IX Municipio per la rapidità dimostrata nell'affrontare queste gravi e controverse questioni di politica internazionale e per l'aver stabilito di dedicare mezza giornata alla partecipazione alla manifestazione di sabato; siamo fiduciosi che ora il Presidente e il Consiglio del Municipio troveranno il tempo anche per affrontare certe questioni forse meno importanti relative al territorio da loro amministrato, come ad esempio la convocazione della conferenza di servizi sul problema della convivenza tra cani e bambini in Caffarella, oppure la partecipazione al bando della Provincia di Roma chiedendo un contributo per la sistemazione di villa Lazzaroni o per il restauro dei casali a Tor Fiscale.


Sta per partire la costruzione della fognatura lungo via della Caffarelletta

17 gennaio 2003

Riceviamo la seguente e_mail dal capogruppo D.S. al IX Municipio Luca Traditi:

Ho il piacere di comunicare che, dopo l'espletamento della gara, l'Ufficio Tecnico del IX Municipio sta predisponendo gli atti per la stipula del contratto per l'esecuzione dei lavori della rete fognante nell'area di via della Caffarelletta. Dopo aver recuperato il finanziamento, si è provveduto all'iter amministrativo che precede ogni opera pubblica e che tra poco si concretizzerà con l'inizio dei lavori. Un saluto, Luca Traditi


Notizie precedenti

Per sapere quello che è successo (incontri, avvenimenti, dichiarazioni di politici) prima del 2003 vedi tra le altre notizie.


Per tornare alla home page:
Home delle Pagine di Mario Leigheb: Notizie sul Municipio Roma IX, Caffarella, Appia Antica e Tang. Est