Roma, 5 Luglio 2020

Associazione di volontariato

Comitato per il Parco della Caffarella Via Rocca Priora, 56 – 00179 Roma Tel. 3400062218 – 3492113546

Al direttore Guido Calzia PEC: protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it;
e p. c. all’assessora all’ambiente Laura Fiorini PEC: assessorato.ambiente@comune.roma.it; p.c. al Presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco
e.mail : daniele.diaco@comune.roma.it;

Oggetto: rammarico per la mancata risposta e richiesta di accesso agli atti amministrativi ai sensi del D.lgs . n. 97 del 2016, D.Lsl. 195/2005 e della L. 241/90.

Gentile direttore Guido Calzia,
l’associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella intende, con la presente, esprimere il proprio profondo rammarico per la mancata comunicazione, da parte della S.V., in merito al progetto di riqualificazione ambientale della Caffarella. L’8 giugno scorso infatti, nel corso della riunione in videoconferenza tra noi, Lei e l’assessora Laura Fiorini, la S.V. aveva promesso a questa associazione di rispondere a breve alla nostra richiesta di informazioni in merito al progetto sulla riqualificazione ambientale e vegetazionale del Parco della Caffarella (importo 1,6 milioni di euro), ad opera del Servizio Giardini.

Duole constatare che, trascorso quasi un mese dalla riunione e oltre 2 settimane dal sollecito del 19 giugno inviato per PEC, la S.V. non ha risposto.
Giova ricordare come questa somma sia frutto di un impegno notevole di questo Comitato ottenuta addirittura durante la Giunta dell’ex Sindaco Giovanni Alemanno e che questa Amministrazione è riuscita a rimettere a bilancio nel 2019 dopo che era stata riassorbita nelle casse della tesoreria comunale.

Noi confidiamo molto nelle promesse che si prendono nella veste di Responsabile Amministrativo e siamo delusi che la S.V. abbia disatteso l’impegno preso nei confronti di un’associazione portatrice di interessi collettivi in quanto opera volontariamente da 36 anni su di una delle porzioni di maggior valore archeologico e ambientale del Parco dell’Appia Antica; ed è regolarmente iscritta dal 19/09/1995 al Registro Regionale del Volontariato settore Cultura e Ambiente.

Con la presente siamo pertanto costretti a effettuare una formale richiesta di accesso agli atti amministrativi, ai sensi del D.lgs . n. 97 del 2016, del D.Lsl. 195/2005 e della L. 241/90, per avere copia del progetto di riqualificazione ambientale e vegetazionale del Parco della Caffarella, di tutta la documentazione relativa allo stato di avanzamento dello stesso, nonché dei tempi per l’indizione della gara.

Sperando che l’impedimento a risponderci sia connesso esclusivamente a problematiche di tipo lavorativo, amplificate dalla situazione legata al COVID, voglia comunque gradire i nostri saluti.

Comitato per il Parco della Caffarella La presidente – Rossana De Stefani

 

Download PDF