La precedente Amministrazione del VII Municipio stanziò 3,5 milioni di euro per la ristrutturazione del mercato Appio III (Colli Albani). Il progetto, fatto in tutta fretta poco prima delle elezioni, presentava indubbi problemi. L’attuale amministrazione, fin dal suo insediamento, però disse che il mercato si sarebbe ristrutturato. Passò un anno e nell’ultima riunione con le assessore al commercio e ai lavori pubblici  dell’ottobre 2022 ci venne spiegato che, rispetto al progetto di riqualificazione, esistevano due criticità principali:

– la problematica legata al tetto, in quanto il progetto della precedente giunta prevedeva una struttura d’acciaio (troppo pesante e troppo costosa)

– la problematica legata ai permessi che devono arrivare da Roma Metropolitane, perché sotto una parte del mercato passa la metro.

Il 19 ottobre 2022 uscì l’articolo di Roma Today, (confronta link

https://www.romatoday.it/zone/sangiovanni/appio-latino/mercato-colli-albani-riqualificazione-costosa.html9

 

Abbiamo fin da allora risposto che se l’area sovrastante il tunnel della metro (di circa 40 metri) fosse stata a verde, con panchine e giochi per i bambini, il problema della presenza della metro sarebbe stato superato.

Di seguito troverete la risposta dell’assessora al commercio del VII Municipio Silvia Pieri del 29 maggio (7 mesi dopo l’ultima riunione); l’assessora comunica che stanno ancora aspettando il parere di Roma Metropolitane e la possibilità di sondaggi, ventilando l’ipotesi di uno spostamento del mercato in altra sede. Ma se ciò dovesse accadere su quale capitolo di spesa verrebbero spostati i 3,5 milioni di euro stanziati per la ristrutturazione del mercato?

Giova ricordare che il Comitato per il parco della Caffarella, a firma di Roberto Federici, aveva inviato due precedenti solleciti  addirittura del 7 aprile e del 4 marzo  2023 (che troverete di seguito alla risposta dell’assessora Pieri) in cui si lamentava la lenta agonia del mercato (dei 32 stalli del 2021 il mercato è oggi ridotto a una quindicina di box) e la situazione di degrado, sporcizia e di pericolo esistente. Non riteniamo di aggiungere altro lasciando ai cittadini eventuali considerazioni.

Comitato per il parco della Caffarella OdV

 


 

e.mail del 29/5/2023

da             Segreteria Assessore Silvia Pieri

assessoratoattivitaproduttive.mun07@comune.roma.it

A Comitato per il parco della Caffarella

A Comitato Arco di Travertino

A Prologo Tor Fiscale

Gentilissimi,

come già esposto ai Comitati territoriali, agli operatori del mercato e ai singoli cittadini, sul progetto di riqualificazione del mercato Appio III grava una problematica molto seria legata alla presenza della linea A della Metropolitana che passa sottostante la sede del mercato. Pertanto come Municipio abbiamo richiesto di effettuare delle indagini strutturali e geologiche sull’area interessata dal progetto. Siamo inoltre in attesa del parere di Roma Metropolitane sulla fattibilità della realizzazione del progetto, visto che, come già detto, nell’area sottostante sono presenti i tunnel della metropolitana. In caso il parere dovesse essere negativo, dovremmo valutare una nuova area in cui collocare la sede del mercato, che sarà valutata anche con un confronto con le realtà territoriali, gli operatori ed i cittadini del quadrante.

Come si può dedurre si tratta di una problematica estremamente delicata, legata ad un discorso di sicurezza, per questo motivo sono necessari approfondimenti ulteriori che richiedono tempistiche sicuramente non brevi, ma che debbono essere necessariamente svolti.

Cordiali saluti

 

———————————————————————–

 

e.mail del 7 aprile 2023 18:36:24

Da: “Roberto Federici”

Al Presidente del VII Municipio Francesco Laddaga

All’Assessora alle attività produttive Silvia Pieri

All’Assessora ai lavori pubblici Antonella Di Giacomo

Al Presidente del Consiglio Municipale Massimo Pellutri

Gentili signori,

invio solo 3 foto della situazione del mercato di Colli Albani di oggi  7 aprile alle 17.00. Come evidenziato dalle foto allegate peggiora la situazione della pulizia del mercato che diventerà grave con la calura estiva.

A distanza di oltre un mese dalla mia precedente richiesta, nella quale evidenziavo anche la pericolosità dell’impianto elettrico, risollecito un incontro con le SS.LL per conoscere  gli eventuali sviluppi  del progetto di sistemazione del mercato stesso di cui non abbiamo più avuto notizia.

Nell’augurarvi una Pasqua, serena porgo i miei saluti

Roberto Federici

Associazione di volontariato

Comitato per il Parco della Caffarella

 

———————————————————————–

 

 

e.mail del 4 marzo 2023

Al Presidente del VII Municipio Francesco Laddaga

All’Assessora alle attività produttive Silvia Pieri

All’Assessora ai lavori pubblici Antonella Di Giacomo

Al Presidente del Consiglio Municipale Massimo Pellutri

Gentilissimi,

sono trascorsi oltre 6 mesi dell’ultimo incontro con le due assessore e il presidente Pellutri e la situazione del mercato di Colli Albani è peggiorata. A fronte dello stanziamento di fondi, da un anno e mezzo attendiamo venga presentato un nuovo progetto a noi cittadini e agli operatori. Nel frattempo chi, come me abita proprio sopra il mercato, assiste ad un lento declino del mercato stesso. Altri esercenti hanno chiuso e ormai sono attivi solo una quindicina di operatori (si confronti foto 1)

Ciò che più duole è costatare l’abbandono anche di minime norme di sicurezza: armadi elettrici aperti, stracci a coprire  gli attacchi della corrente, fili elettrici senza protezione, ecc. Nonchè degrado fra i banchi (si confronti foto 2). Ciò significa rischi concreti per l’incolumità  e infestazione di animali nocivi (topi, ratti, gabbiani, insetti, ecc.). Con l’avvicinarsi della stagione calda la situazione peggiorerà ancora per i fenomeni putrefattivi degli alimenti abbandonati fra i box e sotto gli stessi. In passato l’idropulitrice, ogni giorno alle 14.00, svolgeva un ottimo lavoro lavando e sanificando tutto il mercato, da anni questo servizio è stato eliminato a fronte però di un aumento considerevole delle spese per l’AMA.

Dispiace sinceramente che, su questo aspetto, il Municipio VII non stia mantenendo gli impegni presi.

Si chiede pertanto un incontro urgente per conoscere cosa intende fare il Municipio rispetto al mercato di Colli Albani (nuovo progetto, eliminazione del degrado e sua riqualificazione)

Ringraziando per l’attenzione, invio distinti saluti.

Roberto Federici

Comitato per il Parco della Caffarella O.d.V.