Newsletter di agosto 2019

Care amiche e cari amici della Caffarella, ecco le consuete notizie sul nostro parco.

  • Il 30 luglio si è nuovamente riunito il Tavolo interdipartimentale sulle aree della Caffarella espropriate nel 2005 e lasciate agli ex proprietari. Questo susseguirsi di incontri del Tavolo ci fa ben sperare per la restituzione ai cittadini di queste aree di immenso valore storico-artistico-naturalistico;
  • Il 1° agosto abbiamo incontrato la presidente del VII Municipio Monica Lozzi, congiuntamente al consigliere Eugenio Tosatti, e abbiamo potuto verificare la disponibilità del VII Municipio a dare concretezza al Tavolo Interdipartimentale, ai lavori che il Comitato intende effettuare grazie al 5 x 1000 dei cittadini e a sollecitare la Giunta Capitolina a spostare i confini del VII Municipio sull’Almone.
  • Il 7 agosto abbiamo avuto una riunione all’Ente Parco relativamente al bando regionale sui contratti di fiume in scadenza il 10 settembre. Abbiamo delegato l’Ente Parco a redigere il progetto in qualità di Segreteria Tecnica del Contratto di Fiume dell’Almone.

 

A queste notizie positive si aggiunge quella negativa relativamente all’assorbimento del Parco Archeologico dell’Appia Antica alla Soprintendenza Archeologica con il conseguente allontanamento del neo direttore Simone Quilici, nominato appena due mesi or sono, a questo incarico.

 

Veniamo agli appuntamenti:

  • Puliamo il fiume Almone: la situazione del ponte presso il laghetto è estremamente seria per l’enorme diga di rifiuti che ostruisce il deflusso delle acque e il rischio esondazione, con le prossime piogge, si fa concreto. Giovedì 29 agosto abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per rimuovere questa diga di rifiuti. Grazie al 5 x 1000 dei cittadini probabilmente per quella data avremo anche l’aiuto dei mezzi meccanici di una ditta specializzata in rimozione e trasporto in discarica dei rifiuti. Per quella data potrebbe essere presente anche la “troupe” di Linea Verde della RAI . L’appuntamento per tutti è il 29 agosto alle 9.00 al Casale Vigna Cardinali – prima Casa del Parco dell’Appia Antica.. Dobbiamo separare i rifiuti vegetali dalle plastiche quindi venite numerosi e portate guanti, stivali e la consueta voglia di salvare il nostro fiume.
  • Tutti i sabati mattina, anche ad agosto, continua PARKRUN: l’appuntamento è alle ore 9.00 (nella vallecola sottostante Largo Tacchi Venturi). Si può correre o soltanto camminare per 5 chilometri insieme a tanti turisti di diversi paesi. Per l’iscrizione andate sul sito parkrun.it e stampate il codice che vi permetterà di ricevere il tempo con il quale avete effettuato il percorso. Non serve prenotarsi. Per ulteriori informazioni rivolgersi al direttore della corsa il nostro volontario Marcello Romano, cell. 3357019126.
  • Il 1° settembre riapre la Casa del Parco, si avvia il Centro estivo per bambini e ragazzi e il servizio di auto elettrica per i disabili motori. Le persone non deambulanti possono prenotare una visita domenicale con l’auto elettrica telefonando al numero 3400062218 (Rossana De Stefani).

 

Ricordandovi sempre che troverete notizie sia sul nostro nuovo sito (www.caffarella.it), sia sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/parcocaffarella/), che sono benvenuti i volontari, vi salutiamo augurandovi una estate serena.

La presidente – Rossana De Stefani

Cara amica, caro amico,
alla luce del nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR), entrato in vigore a partire dal 25 maggio 2018, ti comunichiamo che in ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e.mail di richiesta.

 

Newsletter: Agosto 2019 (pdf)

Total Page Visits: 3960 - Today Page Visits: 1