foto_Paolo Feliciello

 

Newsletter di luglio 2019

 

Care amiche e cari amici della Caffarella, ecco le consuete notizie sul nostro parco.

Alterniamo belle notizie a grosse delusioni. Cominciamo con quelle positive:

  • Il VII Municipio ha approvato la Risoluzione sullo spostamento dei confini con l’VIII Municipio sul fiume Almone in Caffarella: è questa una notiziona che però attende ora sia l’approvazione dell’VIII Municipio che quella decisiva della Giunta di Roma Capitale;
  • Si è insediato il nuovo direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, l’arch. Simone Quilici;
  • Grazie alle vostre pressioni è stata finalmente ripristinata, in assestamento di bilancio comunale, la somma di 1,6 milioni di euro per la riqualificazione ambientale e vegetazionale della Caffarella, somma che si era “stranamente persa” a gennaio scorso. Ne siamo contenti.
  • Grazie agli introiti preziosi del vostro 5 x 1000 questa estate abbiamo potuto effettuare grossi interventi di sfalcio dell’erba in tutta la zona di Largo Tacchi Venturi e via Latina, riducendo in questo modo il rischio di incendi a ridosso delle abitazioni e delle strade e facilitando inoltre la fruizione di questa parte della Caffarella che, in estate, è coperta di cardi.

Passiamo ora alle notizie negative:

  • il generale dell’aeronautica Silvio Monti “prestato” dal Ministero della Difesa al Comune di Roma per Dirigere il Dipartimento Ambiente, il 16 luglio, dopo un solo mese dalla sua nomina, si è dimesso per ragioni personali. Se ne va così il quarto Dirigente Apicale dell’Ambiente in tre anni!
  • Altra nota negativa è che il 19 luglio è stato allontanato dal suo incarico il dott. Aldo Barletta Dirigente Apicale del Dipartimento Patrimonio.
  • I Dirigenti Apicali dell’Ambiente e del Patrimonio avrebbero dovuto firmare congiuntamente la Delibera per l’occupazione d’urgenza delle aree della Caffarella con accesso su via Appia Antica, espropriate nel 2005 e dal 2007 lasciate agli ex proprietari.

Chi firmerà ora questa delibera che attendiamo da ben 3 anni?

Fiume Almone: permane l’intasamento costituito dalla diga di rifiuti vegetali e plastiche al ponte presso il laghetto.

La trasmissione Linea Verde della RAI effettuerà un servizio sul fiume Almone e sul Contratto di Fiume il 29 agosto alle 9.30. Per quella data prevediamo di organizzare un nuovo intervento di pulizia dell’alveo per stimolare le istituzioni ad occuparsi finalmente del nostro fiume: servono quindi volontari che ci aiutino; contiamo sulla vostra collaborazione.

Utilizzo dell’auto elettrica per le persone non deambulanti: in quest’ultima parte del mese di luglio e per tutto agosto è sospesa questa iniziativa a causa del caldo eccessivo.

Veniamo agli appuntamenti:

  • Tutti i sabati mattina, anche d’estate, continua PARKRUN: l’appuntamento è alle ore 9.00 (nella vallecola sottostante Largo Tacchi Venturi). Si può correre o soltanto camminare per 5 chilometri insieme a tanti turisti di diversi paesi. Per l’iscrizione andate sul sito parkrun.it e stampate il codice che vi permetterà di ricevere il tempo con il quale avete effettuato il percorso. Non serve prenotarsi. Per ulteriori informazioni rivolgersi al direttore della corsa il nostro volontario Marcello Romano, cell. 3357019126.

Ricordandovi sempre che troverete notizie sia sul nostro nuovo sito (www.caffarella.it), sia sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/parcocaffarella/), che sono benvenuti i volontari, vi salutiamo augurandovi una estate serena.

La presidente – Rossana De Stefani

Cara amica, caro amico,
alla luce del nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR), entrato in vigore a partire dal 25 maggio 2018, ti comunichiamo che in ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e.mail di richiesta.

3417total visits,2visits today