Cari amici,
rieccoci dopo la pausa estiva con le consuete notizie sul nostro parco:
A seguito delle centinaia di email inviate da voi cittadini, il 2 agosto scorso abbiamo incontrato da remoto l’assessora regionale all’ambiente Roberta Lombardi, il direttore dei parchi del Lazio Vito Consoli, il dott. Lombardo di Arpa Lazio e altre 2 collaboratrici di ARPA.
La Regione Lazio ha disposto che l’ARPA faccia bimensilmente un monitoraggio del fiume per un anno e poi c’è stata la promessa di non considerare più l’Almone solo uno scarico fognario, ma il nostro fiume sarà finalmente inserito nell’elenco dei corsi d’acqua del Lazio.
Durante i mesi estivi abbiamo provveduto ad innaffiare le piante messe a dimora da noi e dall’Ente Parco nell’area di Largo Tacchi Venturi e a ripulire dai rifiuti la zona. Purtroppo molte delle piante messe a dimora dall’Ente Parco lungo via della Caffarella non si sono salvate da questa drammatica siccità estiva.
E ancora purtroppo dobbiamo rilevare che durante l’estate, sono spariti i tutori degli alberi piantati dell’Ente e abbiamo provveduto a sostituirli (vedi foto). Abbiamo anche ricollocato il cartello che indicava l’area sosta dedicata a Lorenzo Cuneo e Mario Legheb, i nostri insigni volontari, prematuramente scomparsi (vedi foto).
TUTTO QUESTO GRAZIE AL VOSTRO 5 X 1000
L’estate ha però portato altri guai: è stata danneggiata anche la recinzione dell’area giochi di via Centuripe, non ancora inaugurata (vedi foto). Auspichiamo pertanto una sua tempestiva riparazione e inaugurazione di questa e dell’area cani sempre a via Centuripe. Ricordiamo che questi interventi sono stati realizzati nell’ambito del piano di riqualificazione della Caffarella i cui fondi sono stati ottenuti dal nostro Comitato.
Invitiamo pertanto tutti ad un maggiore controllo del nostro parco e a segnalare tempestivamente eventuali abusi.
Veniamo ora ad un appuntamento importante:
Sabato 17 settembre pulizia straordinaria della Caffarella con Retake. Appuntamento per tutti alle ore 15.30 a Largo Tacchi Venturi. Di seguito la locandina
Dopo la pausa agostana la casa del parco ha riaperto:
E’ possibile noleggiare biciclette per passeggiare nel parco, oppure mangiare una pizza con gli amici o la famiglia gustando una birra e godendosi il fresco della sera.
Organizzare feste di compleanno, laurea, ecc. nei 2 spazi riservati,
Fare una partita a ping-pong o biliardino e trascorrere pomeriggi e/o sere in compagnia divertendosi.
Info: 3669852219
Vi ricordiamo inoltre che è sempre possibile utilizzare l’auto elettrica acquistata con il vostro 5 x 1000 per permettere anche ad anziani e disabili motori di visitare le bellezze del nostro Parco.
Info: 3400062218
Vi aspettiamo.
Cari saluti a tutti e tutte.
Comitato per il Parco della Caffarella
La Presidente
Rossana De Stefani