Cari amici della Caffarella,

ecco le consuete notizie sul nostro Parco

la prima buona notizia è che la Giunta Comunale il 20 aprile ha finalmente approvato una Memoria di Giunta sulle aree della Caffarella sulla via Appia Antica, espropriate e ancora in uso ai vecchi proprietari. Ora i vari Dipartimenti non potranno più tirarsi indietro quando si tratterà di effettuare gli sgomberi. Per leggerla link https://www.caffarella.it/caffa/wp-content/uploads/2023/04/Memoria-della-Giunta-Capitolina-n.-35-del-20-aprile-2023-1.pdf

Finalmente l’ARPA Lazio ci ha fornito le relazioni semestrali del 2022 sull’inquinamento del fiume Almone da cui si evince il grave stato di degrado delle sue acque. Mentre l’Ente Parco Regionale Appia Antica ci ha fornito la relazione sull’inquinamento delle sorgenti della Caffarella. Per leggere tutti i documenti il link è https://www.caffarella.it/resoconto-sullinquinamento-delle-acque-della-caffarella/

Il 2 maggio alle 18.00 alla casa del Parco – Casale Vigna Cardinali incontro con le associazioni operanti nella zona per proseguire la discussione sulle azioni comuni per la salvaguardia dell’area di 5 ettari della Città Metropolitana di Roma, a ridosso del Parco delle Tombe della via Latina, fortemente degradata, ma ricchissima dal punto di vista archeo-naturalistico.

Il progetto didattico con le scuole di Roma e Provincia dal titolo  EDUCAL_ALMONE terminerà il 9 maggio.

Continua la manutenzione del Parco con i fondi del 5 x 1000. Solo nel 2022 abbiamo speso circa 20.000 euro. A breve invieremo la rendicontazione.

 

Appuntamenti da non perdere:

Sabato 6 maggio, nell’ambito del progetto comunale Roma cura Roma, dalle 10,00 alle 13,00 pulizia straordinaria delle sponde del fiume Almone. Appuntamento per tutti alla Casa del Parco – Casale Vigna Cardinali, portare guanti e sacchetti dell’immondizia.

Domenica 7 maggio dalle 9,00 al tramonto, grande

              FESTA DI PRIMAVERA IN CAFFARELLA

con sport, giochi, stands, spuntino alla Casa del Parco, visita guidata al nuovo stagno della Caffarella, musica e pizzica. In allegato il volantino e il programma.

 

Ti invitiamo al Parkrun. Un evento settimanale gratuito,

L’appuntamento è nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00.

 

Se vuoi destinare il 5 per 1000 alla manutenzione del Parco della Caffarella scrivi nella denuncia dei redditi, nella prima casella in altro a sinistra del modello 730 (sostegno al volontariato…), il seguente codice fiscale:

96298820588

 

Augurandovi una buona primavera, vi salutiamo cordialmente ringraziandovi della vostra collaborazione e fedeltà al nostro/vostro Parco.

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

f.to La presidente – Rossana De Stefani