Newsletter di settembre 2019

Care amiche e cari amici della Caffarella, ecco le consuete notizie sul nostro parco.

  1. Il 29 agosto abbiamo effettuato un grande intervento di pulizia dell’Almone eliminando una enorme diga di rifiuti che ostruiva il decorso delle acque fluviali, che ha visto la partecipazione di tanti volontari, soprattutto giovani, che ringraziamo. Sono stati utilizzati anche mezzi meccanici (ruspa, ragno e camion); così si sono potuti eliminare circa 150 metri cubi di rifiuti che, appena asciutti, verranno portati in discarica. Per le immagini video e fotografiche dell’intervento confronta sito e pagina facebook del Comitato. Ringraziamo ancora una volta i cittadini che con il loro 5 x 1000, donato alla nostra associazione, hanno consentito l’intervento dei mezzi meccanici: costo dell’intervento 2.000 euro. Ancora da quantificare la spesa per il trasporto in discarica dei rifiuti.
  2. Le notizie giornalistiche, uscite di recente (confronta la nostra pagina facebook), confermano che nel mese di settembre si dovrebbe arrivare ad ottenere gli sgomberi delle aree su via Appia Antica, espropriate nel 2005, e vergognosamente lasciate in detenzione precaria agli ex proprietari.

Veniamo agli appuntamenti:

  • Sabato 14 settembre alle 12.20 su RAI UNO Linea Verde manderà in onda il servizio sulla pulizia del fiume Almone effettuata il 29 agosto;
  • Sabato 21 settembre alle 14.00 su RAI REGIONE andrà in onda il servizio sul libro La Valle della Caffarella nei secoli, storia di un paesaggio archeologico della Campagna Romana con l’intervista all’autrice del volume, prof.ssa Rachele Dubbini. Il libro è stato realizzato grazie al finanziamento dell’Associazione L’Italia Fenice e al contributo della nostra Associazione, ed è reperibile presso la Casa del Parco;
  • Il 28 e il 29 settembre, alla Casa del Parco – Casale Vigna Cardinali festeggeremo insieme la riapertura dell’anno sociale e il 4° anno dall’inaugurazione della Casa del Parco con un programma ricco di attività (per ulteriori informazioni consultate la pagina facebook della Casa del Parco e quella del Comitato per il Parco della Caffarella);
  • Tutti i sabati mattina continua PARKRUN: l’appuntamento è alle ore 9.00 (nella vallecola sottostante Largo Tacchi Venturi). Si può correre o soltanto camminare per 5 chilometri insieme a tanti turisti di diversi paesi. Per l’iscrizione andate sul sito parkrun.it e stampate il codice che vi permetterà di ricevere il tempo con il quale avete effettuato il percorso. Non serve prenotarsi. Per ulteriori informazioni rivolgersi al direttore della corsa il nostro volontario Marcello Romano, cell. 3357019126.
  • Le persone anziane e/o non deambulanti possono prenotare una visita domenicale con l’auto elettrica telefonando al numero 3400062218 (Rossana De Stefani).
  • Continua l’opera di manutenzione della Caffarella grazie al 5 x 1000 donato dai cittadini alla nostra associazione.

Ricordandovi sempre che troverete notizie sia sul nostro nuovo sito (www.caffarella.it), sia sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/parcocaffarella/), che sono benvenuti i volontari, vi salutiamo augurandovi ancora per questo scorcio rimasto, una estate serena.

La presidente – Rossana De Stefani

Cara amica, caro amico,
alla luce del nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR), entrato in vigore a partire dal 25 maggio 2018, ti comunichiamo che in ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e.mail di richiesta.

Total Page Visits: 192 - Today Page Visits: 1