Newsletter di settembre 2024

Cari amici,

ecco le consuete notizie sul nostro parco:

A luglio è stato nominato il nuovo direttore dell’Ente Parco Appia Antica nella persona del dott. Enrico Maria Guarneri. A lui i nostri auguri per l’incarico e un affettuoso ringraziamento ad Alma Rossi che ha diretto con passione e competenza l’Ente Parco e dal 1° gennaio scorso si gode la meritata pensione.

 

Dal 27 luglio l’Appia Antica è diventata patrimonio dell’Umanità. Ne siamo felici. Ora speriamo che si risolvano alcune problematiche come il traffico privato sulla Regina viarum, la liberazione dagli ex proprietari delle aree della Caffarella espropriate nel 2005, il disinquinamento del fiume Almone e lo spostamento in altra sede dell’ultimo autodemolitore  di via dell’Almone.

 

Il 6 agosto è stata ultimata la bonifica dell’area del Casale dell’ex Mulino, diventerà un ostello per i pellegrini del Giubileo. Auspichiamo che in futuro non venga trasformato in un albergo, ma un centro studi per quanti vorranno effettuare ricerca nel comprensorio dell’Appia Antica.

 

Durante tutta l’estate il Comitato ha continuato ad innaffiare gli alberi messi a dimora in Caffarella negli anni precedenti e a raccogliere i rifiuti.

Purtroppo attendiamo da oltre 5 mesi che il Dipartimento Ambiente firmi l’adozione delle aree di cui facciamo manutenzione da un decennio. Tutto questo grazie sempre al vostro 5×1000. C’è ancora tempo per la dichiarazione dei redditi.

           

Se vuoi donare il 5×1000 al Comitato per il Parco della Caffarella ODV, scrivi nella prima casella in altro a sinistra del modello 730 (sostegno al volontariato…), il seguente codice fiscale:

96298820588

 

40 anni di Comitato:

Il tempo è volato e in autunno festeggeremo i 40 anni della nostra associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella e per l’occasione abbiamo intenzione di organizzare una serie di eventi di cui vi comunicheremo date e temi.

 

Tutti i sabato mattina PARKRUN:

l’appuntamento è sempre nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi. Per info  scrivi caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019127.

 

Ricordiamo che  la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info Casa del Parco: Lorenza 3669852219

 

Ed infine vi segnaliamo un importante appuntamento con la Poesia e l’ambiente:

Venerdi 6 e sabato 7 settembre alla Casa del Parco: POETRY VILLAGE 

preceduto da “Aspettando il POETRY VILLAGE” già in svolgimento dal 2 al 5,

con laboratori e presentazione di libri.

(di seguito la locandina ed il programma).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’attesa di incontrarci inviamo cari saluti a tutti e tutte voi.

 

 

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

la presidente – Rossana De Stefani