Cari amici della Caffarella,

ecco le consuete notizie sul nostro Parco

 

La prima ottima notizia è che la Giunta Capitolina ha appena stanziato 6,5 milioni di euro per il progetto di restauro e riutilizzazione del casale rinascimentale della Vaccareccia. Siamo contenti e ringraziamo l’Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessorato all’Ambiente. Per leggere la Deliberazione di Giunta N. 149 del 5 maggio 2023 link https://www.caffarella.it/caffa/wp-content/uploads/2023/05/Deliberazione-Giunta-Capitolina-n.-149-del-4-maggio-2023.pdf

Il casale della Vaccareccia

Su questo casale il Comitato ha combattuto una dura battaglia.

Ricordiamo infatti che nell’esproprio del 2005 era stata inclusa anche la Vaccareccia. Questo esproprio però andava perfezionato entro due anni altrimenti sarebbe decaduto e ciò tardava. Dopo un anno e mezzo di sollecitazioni il Comitato scoprì che l’immissione in possesso tardava perché c’era un accordo per trasformare la Vaccareccia in un mega albergo. Il Comitato, grazie ad una interrogazione d’iniziativa popolare, conferenze stampa e con il sostegno dei due ex Municipi IX e XI, riuscì a bloccare questa vergognosa proposta. Ecco che il 28 febbraio 2007 il Comune di Roma fu costretto ad effettuare l’immissione in possesso dei beni espropriati (tra cui la Vaccareccia), esattamente tre giorni prima della scadenza dei termini che avrebbe consentito il ritorno della Vaccareccia ai privati.

 

In seguito la Regione stanziò 2.500.000 euro per il restauro della Vaccareccia, ma si poté spendere solo un milione di euro per interventi di somma urgenza, il resto della somma venne poi ripreso dalla successiva amministrazione regionale.

Per la storia recente e passata della Vaccareccia link https://www.caffarella.it/sintesi-casale-rinascimentale-della-vaccareccia/

 

La seconda notizia è che il casale dell’ex mulino, adiacente al cosiddetto Cenotafio di Annia Regilla non sarà privatizzato, ma resterà pubblico e adattato ad essere un ostello per i pellegrini del Giubileo.

 

La terza notizia è che continua il monitoraggio del fiume Almone da parte dell’ARPA Lazio. Troverai sul sito quelli del secondo bimestre 2023 che dimostrano un notevole inquinamento del fiume.

Veniamo agli appuntamenti

Domenica 28 maggio alle ore 9.30 appuntamento davanti al Parco delle Tombe della via Latina per la fruizione pubblica dei 5 ettari di proprietà della Città Metropolitana di Roma, ma abusivamente privatizzati.

Invitiamo tutti a partecipare in quanto questo è il primo passo che facciamo insieme ad altre associazioni, con l’iniziativa LIBERIAMO LA VIA LATINA – una strada ricca di enormi bellezze storico – archeologiche. ( In allegato 1 il volantino).

 

Ti invitiamo al Parkrun. Un evento settimanale gratuito.

L’appuntamento è nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00.  Per info  scrivi caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019127.

 

Alleghiamo anche la relazione sull’accantonamento dei fondi del 2021. Le somme dello scorso anno non le abbiamo potute spendere nel 2022, e quindi neppure rendicontare, perché l’accredito è arrivato solo il 16 dicembre 2022. (Confronta Allegato 2).

QUESTO È IL PERIODO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI:

Se vuoi destinare il 5 per 1000 alla manutenzione del Parco della Caffarella scrivi nella denuncia dei redditi, nella prima casella in altro a sinistra del modello 730 (sostegno al volontariato…), il seguente codice fiscale:

96298820588

 

Vi ricordiamo che la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info casa del Parco: 3669852219

Inoltre l’auto elettrica acquistata con il 5 x 1000 di voi cittadini che sostenete la nostra associazione, è a disposizione per coloro che vogliano visitare il Parco ma sono disabili motori e/o anziani con difficoltà motorie. Il servizio è gratuito.

Info: 3400062218

 

Augurandovi una buona primavera, vi salutiamo cordialmente ringraziandovi della vostra collaborazione e fedeltà al nostro/vostro Parco.

 

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

f.to La presidente – Rossana De Stefani

Allegato 1: volantino per l’iniziativa del 28 maggio

Allegato 2: relazione sull’accantonamento del 5 x 1000

 

Allegato 1

 

 

 

Allegato 2