Cari amici della Caffarella,

ecco le consuete notizie sul nostro parco:

Cominciamo con le aree della Caffarella espropriate nel 2005 e ancora in uso ai vecchi proprietari. Questa Amministrazione è stata la sola ad attivarsi per la ripresa di questi 14 ettari di parco, con accesso dal 1° miglio della via Appia Antica, istituendo nel 2016 il Tavolo Interdipartimentale, ma, dopo 1 anno di lavoro, si è fermato tutto. Siamo stati così costretti a consegnare un’interrogazione d’iniziativa popolare alla Sindaca, che ha risposto (in ritardo) dicendo che si stava lavorando per gli sgomberi. Infatti, subito dopo, riprendono gli incontri del Tavolo Interdipartimentale che, dopo molte sollecitazioni, conclude i suoi lavori alla fine di luglio del 2019 calendarizzando gli sgomberi per il settembre successivo. Cosa è successo in questi ultimi 2 anni? Solo 2 sgomberi sui 6 totali sono stati effettuati, ma queste 2 aree sgomberate sono tutt’ora inaccessibili al pubblico. Mancano ancora 12 ettari di parco da liberare. Ecco quindi cosa abbiamo fatto in questi ultimi 3 mesi:

27 maggio:  inviata una diffida, a mezzo PEC, alla Sindaca, ai Dipartimenti e ai Municipi VII e VIII (per quanto di loro competenza), tramite l’avv. Luca Vitale  (confronta link https://www.caffarella.it/diffida-alla-sindaca/)

5 luglio: vengono spedite decine di e.mail alla Sindaca che annunciano la prossima denuncia se non interverranno risposte soddisfacenti.

20 luglio: poiché nei precedenti 7 mesi mai alcuna risposta è pervenuta dall’amministrazione viene consegnato alla stazione dei carabinieri di S. Sebastiano l’esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Roma, sottoscritto da circa 80 cittadini (confronta link https://www.caffarella.it/caffa/wp-content/uploads/2021/07/Esposto-oscurato-72021-Z.pdf )

25 luglio: viene spedito a mezzo PEC dall’avv. Luca Vitale l’esposto-denuncia alla Corte dei Conti per danno erariale (confronta link https://www.caffarella.it/esposto-alla-corte-dei-conti/);

12 agosto: esce l’articolo di Roma Today (confronta link https://www.romatoday.it/zone/sangiovanni/appio-latino/ampliamento-parco-della-caffarella-doppia-denuncia-campidoglio.html?fbclid=IwAR3IZuNywb3AX7-mCbpUflhLvTkglUTn0CvBUA_jmOeADWCjIgxN1cvnkUs)

18 agosto: viene inviata la PEC con la richiesta di attivazione dei poteri sostitutivi per l’ottenimento dei verbali del Tavolo Interdipartimentale (confronta link https://www.caffarella.it/aree-della-caffarella-espropriate-ma-ancora-occupate-richiesta-attivazione-poteri-sostitutivi/) in quanto gli stessi erano stati negati a dicembre 2020 al Comitato dal Dipartimento Patrimonio.

29 agosto: esce un articolo sulla Cronaca di Roma del Corriere della Sera (confronta https://www.facebook.com/parcocaffarella/photos/a.159031574149599/4511619715557408/)

E’ ripresa la manutenzione del verde, grazie al Vostro 5×1000.

Prevediamo ad ottobre di effettuare una campagna di piantumazioni con querce, aceri e tigli. Chi volesse acquistare un albero da dedicare a un familiare telefoni ad Alessandro (cell. 3895227162) .

Con l’inizio del nuovo anno scolastico effettueremo con le scuole di ogni ordine e grado il progetto didattico sul fiume Almone, grazie al sostegno della Regione Lazio.

Dopo la sosta di pochi giorni ad agosto è riaperta la casa del Parco per l’affitto bici, prendere un caffè, sedersi ai tavoli e si potranno acquistare bibite solo da asporto. Tutto ciò mantenendo sempre le dovute precauzioni e il distanziamento previsto dall’emergenza Covid 19. Da mercoledì 8 settembre a domenica 12 settembre la Casa del Parco sarà aperta la sera fino alle 23.30 (domenica fino alle 21.00) con tornei a premi dedicati a ragazzi e ragazze, ma aperte a tutte le età: ping pong, bigliardino, carrom, giochi da tavola con l’animazione della Casa del Parco e con tanti premi. Info 3669852219.

Stiamo scrivendo il nuovo libro naturalistico sulla Caffarella.

Sono sempre benvenuti i volontari che volessero aiutarci

Con la speranza, di rivedervi numerosi in Caffarella, vi saluto a nome dell’associazione.

La presidente – Rossana De Stefani