Newsletter di giugno

Cari amici,

Ecco le consuete notizie sul nostro parco

 

6 giugno:

Il Comitato invia la richiesta d’incontro al presidente del VII Municipio F. Laddaga e al consigliere delegato alla Città Metropolitana di Roma D. Parrucci in merito all’area di 50.000 metri quadrati di proprietà della Città Metropolitana di Roma (ex Provincia) da 120 anni, e in grave degrado nonostante la sua ricchezza archeo-naturalistica.

 

7 giugno:

incontro su internet con i dirigenti della Città Metropolitana. Dopo aver illustrato le problematiche connesse all’area dei 50.000 metri quadrati e al fiume Almone i dirigenti chiedono al Comitato la documentazione che inviamo tramite email. A breve è previsto un incontro in presenza.

Sempre il 7 giugno incontro con la giunta del VII Municipio per il quadrante Tor Fiscale-Mandrione- Arco di Travertino.  Le dieci associazioni del quadrante, fra cui questo Comitato, presentano alla Giunta un corposo documento sulle problematiche irrisolte del quadrante.

 

12 giugno

il Comitato, invia tramite PEC, la richiesta di verifica delle situazioni di abusivismo in aree espropriate nel 2005, ma ancora occupate, presenti a via Appia Antica, 27, via Appia Antica 43-46 e via della Caffarella, 15) e per le particelle 12, 13 e 22 del Foglio 905 ancora in uso all’azienda Agricola Appia Antica nonostante siano state riprese dal Dipartimento Ambiente e consegnate all’Ente Parco Appia Antica (confronta link https://www.caffarella.it/abusivismo-presenti-a-via-appia-antica-27/)

 

15 giugno:

iniziano i lavori di consolidamento dell’alveo dell’Almone da parte dell’Autorità di Bacino (confronta foto)

 

16 giugno:

l’arch. N. Scottoni del Dipartimento Ambiente richiede al VII Municipio il passo carrabile su Largo Tacchi Venturi per i mezzi di soccorso. Il Comitato sollecita l’Ente Parco per un analogo passo carrabile anche per l’accesso alla Caffarella da via di Vigna Fabbri.

 

Abbiamo richiesto un incontro con l’assessora all’ambiente del VII Municipio Estella Marino.

Il consolidamento degli argini dell’Almone ad opera dell’Autorità di Bacino

 

5 X 1000

Continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000 che vi invitiamo a continuare a donarci

Sei ancora in tempo per destinare il 5 per 1000 alla manutenzione del Parco della Caffarella; scrivi nella denuncia dei redditi, nella prima casella in altro a sinistra del modello 730 (sostegno al volontariato…), il seguente codice fiscale: 96298820588

 

Veniamo agli appuntamenti:

  • L’area presso l’ex sepolcro di Geta, a via Appia Antica, 39,  liberata grazie all’impegno del Comitato, diventa un’occasione di ricerca archeologica gestita dall’Università di Ferrara e dall’ECeC. Per le visite guidate vai sul link https://www.facebook.com/ecec.unife
  • Per tutto il restante mese di giugno il venerdì e il sabato la Casa del parco è aperta fino alle 24.

  • Sabato 24 giugno ore 10.00 “Il frutteto della Caffarella”. Visita guidata agli alberi da frutto della Casa del Parco, con assaggio  delle gustose albicocche nostrane. (Adulti 5€ bambini gratis). Si allega volantino dell’iniziativa.

 

Vi ricordiamo sempre che la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo.

Info casa del Parco: 3669852219

 

 

Inoltre l’auto elettrica acquistata con il 5 x 1000 di voi cittadini che sostenete la nostra associazione, è a disposizione per coloro che vogliano visitare il Parco ma sono disabili motori e/o anziani con difficoltà motorie. Il servizio è gratuito Info: 3400062218, ti chiediamo però di iscriverti alla mailing list del Comitato andando sul sito www.caffarella.it.

Augurandovi una buona fine primavera e un altrettanto buon inizio d’estate, vi salutiamo cordialmente ringraziandovi della vostra collaborazione e fedeltà al nostro/vostro Parco.

 

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

f.to La presidente – Rossana De Stefani

Allegato volantino dell’iniziativa