Il prof. Roberto Mazza e una tesista effettuano le misure di portata del fiume Almone

Newsletter luglio 2024

Cari amici della Caffarella,

ecco le consuete notizie sul nostro Parco

24 maggio inviata al Commissario dell’Ente Parco, Roberto Iadicicco, una nuova richiesta di rispondere in merito alla nostra istanza sull’azienda agricola Appia Antica che dal 1993 occupa (con un contratto di affitto disdetto) 8,6 ettari di Caffarella. Nessuna risposta arriverà nelle settimane seguenti.

6 giugno – consegnate al Sindaco, all’Assessore Mobilità Patanè e al Presidente del VII Municipio  la petizione per l’istituzione di 30 km/h sottoscritta da ben 1160 cittadini.

Protocollata la delibera in Consiglio Comunale per l’istituzione di questo limite sia su via Latina che su via del Calice.

10 giugno  inizia il monitoraggio dell’Almone da parte dell’Università Roma Tre nell’ambito del progetto per la realizzazione del libro sulla geologia della Caffarella finanziato dalla Fondazione L’Italia Fenice. (vedi foto sopra)

26 giugno nel corso di una commissione del VII Municipio viene comunicato che sarà sistemata la via Latina. L’assessora Di Giacomo legge il diniego del Dipartimento Mobilità alla nostra petizione sui 30km/orari sulla via Latina. Scriviamo all’assessora Di Giacomo per chiederle copia di questo diniego del Dipartimento Mobilità di cui il Comitato non è mai direttamente venuto a conoscenza. Carte in Regola scrive un articolo a riguardo. Leggi l’articolo https://www.carteinregola.it/index.php/sicurezza-stradale-in-via-latina-il-dipartimento-mobilita-dice-di-no-alla-petizione-dei-cittadini/.

Sollecitiamo anche l’assessora ad far apporre i cartelli di divieto di sosta nel passo carrabile per l’accesso ai mezzi di soccorso davanti a largo Tacchi Venturi.

27 giugno  al diniego del Dipartimento mobilità rispondiamo con una lettera al Sindaco, Assessori Mobilità, Cultura e Ambiente, presidenti di commissione mobilità, cultura e ambiente e presidente VII Municipio.

Leggi i documenti: https://www.caffarella.it/il-dipartimento-mobilita-si-oppone-alla-richiesta-del-limite-di-velocita-di-30-km-h-su-via-latina/

 

1° luglio  inviata la lettera contro il  diniego del Dipartimento Mobilità alla nostra petizione sui 30 km/h su via Latina con richiesta urgente d’incontro in quanto il diniego è contestabile nel metodo (non è stata data comunicazione al Comitato) e nel merito in quanto ci si appella alla classificazione della via Latina come strada “interzonale” (quando noi chiediamo il limite per poche centinaia di metri nel VII Municipio) e alla circolazione dell’unico autobus (la linea 87) che la percorre per circa un centinaio di metri. Non si possono mettere autovelox, non cita neppure la possibilità di apporre dei dissuasori di velocità nell’attraversamento pedonale di fronte agli ingressi della Caffarella su via Bartoloni, Largo Tacchi Venturi e via Latina di fronte alle scuole Ada Negri e Teodoro Mommsen. Insomma, invece di porre un freno all’elevato numero di incidenti stradali si favorisce la velocità su uno dei rettifili dove sfrecciano più velocemente le auto.

L’area interessata è quella prospiciente i Sette Acquedotti. Roma Today pubblica un articolo a riguardo https://www.romatoday.it/politica/via-latina-30-chilometri-orari-proposta-bocciata-perche.html

1° luglio La Comunità Territoriale incontra il Presidente del VII Municipio Francesco Laddaga sul quadruplicamento della linea ferroviaria Ciampino-Capannelle in considerazione dell’avviso di avviamento della procedura di esproprio delle aree interessate al programma di ampliamento ferroviario da parte di Rete Ferroviaria Italiana. L’area interessata è quella presso il Parco degli Acquedotti.

6 luglio 2024: viene inviata la lettera per sollecitare la realizzazione della cabina di regia per la valorizzazione della via Latina.

 

E’ tempo di denuncia dei redditi e anche d’estate innaffiamo gli alberi e facciamo manutenzione del Parco

Se vuoi donare il 5×1000 al Comitato per il Parco della Caffarella ODV, scrivi nella prima casella in altro a sinistra del modello 730 (sostegno al volontariato…), il seguente codice fiscale:

96298820588

 

INFINE

40 anni di Comitato:

Il tempo è volato e in autunno festeggeremo i 40 anni della nostra associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella e per l’occasione abbiamo intenzione di organizzare una serie di eventi.

 

Casa del parco aperta a luglio

Anche durante il mese di luglio la Casa del parco (ingresso da Largo Tacchi venturi) è aperta:  Info Lorenza 3669852219.

 

Corri con Parkrun

Pure Parkrun continua a luglio, l’appuntamento è sempre nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi ogni sabato alle 9,00 –  Info Marcello 3357019127.

 

Abbiamo sempre bisogno di aiuto: i volontari sono benvenuti

 

Vi  auguriamo una serena e riposante estate.

 

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

La presidente Rossana De Stefani