Cari amici,
vi chiediamo di inviare al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e far inviare a quanta più gente possibile questa bozza di e.mail sull’Almone.
La proposta di Legge Regionale 346/2022, adottata dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 840 del 7.10.2022, attribuirà a Roma Capitale le funzioni spettanti fino ad ora alla Regione in materia urbanistica e di tutela ambientale.

Ciò significa che, se l’Almone non verrà IMMEDIATAMENTE inserito nell’elenco dei fiumi regionali, con le imminenti dimissioni di Zingaretti si andrà a nuove elezioni e quindi passerà molto tempo prima che il Comune di Roma riesca a mettere le mani su questa problematica su cui ci battiamo da 15 anni.

L’Almone non è una fogna, ma il fiume di due Parchi Regionali (Castelli Romani e Appia Antica) e la Regione, con la Risoluzione 123 del 2019, si era impegnata, oltre tre anni fa, a inserire questo fiume fra quelli da manutenere.
Ricordiamo infine che:

  1. troverete l’indirizzo e.mail del Presidente nella bozza di lettera qui sotto;
  2. non c’è bisogno di allegare alcun documento d’identità;
  3. basta riempire col vostro cognome e nome lo spazio in puntini che troverete nell’e.mail;
  4. non c’è bisogno di inviare una PEC, ma solo una e.mail.

Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto.
La presidente – Rossana De Stefani

 

 


 

Al Presidente della Regione Lazio

On. Nicola Zingaretti

e.mail: presidente@regione.lazio.it

 

In adesione all’invito dell’associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella io sottoscritto

 

…………………………………………………………………………….

Cognome e nome

chiedo che, prima delle Sue dimissioni da Presidente che comporteranno imminenti elezioni regionali, la S.V. provveda ad includere il fiume Almone nell’elenco dei fiumi regionali da manutenere, così come previsto dalla Deliberazione del Consiglio Regionale 123/2019. Ciò in quanto, con la proposta di Legge 346/2022, adottata dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 840 del 7.10.2022, saranno attribuite a Roma Capitale le funzioni spettanti fino ad ora alla Regione in materia di tutela ambientale. Se ciò non avvenisse in tempi rapidissimi con l’attuazione di questa Legge trascorreranno anni prima che il fiume Almone, l’asse idrico principale di ben due Parchi Regionali, da scarico fognario acquisti la dignità di fiume.

Ringraziando anticipatamente, invio distinti saluti