Cari amici,
ecco le consuete notizie mensili sul nostro Parco.
Vaccareccia: a seguito dell’articolo di Roma Today del 7 febbraio, u.s. sul mancato inizio dei lavori di restauro del casale, sono state tempestivamente sistemate le recinzioni del cantiere, ma i lavori non sono ancora iniziati.
Due appuntamenti per sollecitare interventi sul fiume Almone:
SABATO 22 MARZO: UNA GIORNATA PER L’ALMONE.
Il Comitato per il Parco della Caffarella ODV e l’associazione Humus ETS vi invitano ad una intera giornata dedicata al fiume sacro:
- alle 9,30 pulizia del fiume: appuntamento alla Casa del Parco (ingresso da Largo Tacchi Venturi-viale Mario Leigheb). Se saremo in tanti faremo due interventi di pulizia.
- Sempre sabato 22 marzo alla Casa del Parco alle 15.30 tornerà l’Almone Music Fest con il concerto della Pigneto Orkestra” diretta dal maestro E.Bossone”
DOMENICA 23 MARZO
Visita guidata “il terzo miglio della via latina dall’antichita’ ai giorni nostri”. Appuntamento h. 10,00 alla Casa del parco dell’Appia Antica (ingresso da Largo Tacchi Venturi – viale Mario Leigheb) https://maps.app.goo.gl/RbRjjNbzbhw7vYbAA
Un tratto di strada affacciato sulla valle della Caffarella, denso di testimonianze antiche e recenti : dalla panoramica cisterna romana a cielo aperto chiamata “Girolo” al mausoleo dei Cessati Spiriti passando per il Borghetto Latino.
Informazioni : casadelparco@parcoappiaantica.it L’iniziativa è annullata in caso di pioggia Sono consigliate scarpe e abbigliamento comodi
In collaborazione con Antica Via Latina aps
Ricordiamo inoltre che:
- continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000;
- Parkrun: L’appuntamento è sempre nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00. Per info scrivi caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019126.
- la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi-Viale Mario Leigheb, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info Casa del Parco: 3669852219
- l’auto elettrica acquistata con il 5 x 1000 di voi cittadini è a disposizione per coloro che vogliano visitare il Parco ma sono disabili motori e/o anziani con difficoltà motorie. Il servizio è gratuito. Info: 3400062218.
Cari saluti a tutti e tutte voi.
Comitato per il Parco della Caffarella O.d.V.
la presidente – Rossana De Stefani