Newsletter di ottobre 2020

Care/i amiche/ amici della Caffarella ecco le consuete notizie sul nostro parco:

La prima buona notizia è che è stato approvato in Giunta Comunale il progetto da 1.599.0000 euro per la riqualificazione della Caffarella. In questo link https://www.caffarella.it/riqualificazione-della-caffarella/ troverete il nostro comunicato e poi, all’interno, il link della delibera di Giunta n.189 con tutti i lavori che verranno effettuati. Entro il 31 dicembre si accenderà il mutuo bancario e poi si effettuerà il bando di gara. Grazie alle pressioni esercitate da voi cittadini siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato.

La seconda notizia è che non smettiamo di premere per gli sgomberi delle aree occupate. Purtroppo l’infezione COVID ha ritardato gli atti, ma stiamo avendo incontri in streaming con l’Assessora all’Ambiente Laura Fiorini e con i direttori dei vari uffici del Dipartimento Ambiente; staremo a vedere, ma non siamo pessimisti.

Non smettiamo di premere anche per quanto riguarda il fiume Almone (confronta link: https://www.caffarella.it/lettera-almone-manutenzione-controllo-e-repressione-degli-scarichi-inquinanti-nel-fiume-almone/). Poiché nessuna risposta è pervenuta dagli Enti interpellati stiamo martellando di richieste gli Enti destinatari della PEC e la ex Provincia di Roma responsabile delle precedenti autorizzazione agli scarichi nei fossi tributari dell’Almone.

Anche domenica 4 ottobre, nell’ambito della manifestazione Tevere Day, tenutasi alla Tiberis di Ponte Marconi, abbiamo avuto modo di denunciare le responsabilità delle varie amministrazioni nei confronti del fiume Almone.

Noi però non demordiamo e per mantenere desta l’attenzione sul fiume domenica 18 ottobre organizzeremo una giornata per l’Almone (confronta le iniziative di ottobre nella tabella sottostante).

Per sostenere l’attività all’aperto delle scuole, a seguito dell’emergenza COVID 19, abbiamo realizzato opuscoli didattici per le visite guidate nel Parco dell’Appia Antica. Gli opuscoli, stampati grazie al vostro 5×1000, sono gratuiti e a disposizione degli insegnanti che ne facessero richiesta presso la Casa del Parco.

A proposito della Casa del Parco questa continua ad essere aperta tutti i giorni. Ricordiamo che alla Casa del Parco è possibile noleggiare biciclette di tutte le misure, acquistare bibite chiuse e gelati confezionati, sostare ai tavoli rispettando le distanze e tutte le norme di tutela igienico-sanitaria.

 

Veniamo al calendario di appuntamenti che abbiamo previsto per il mese di ottobre:

Data

Associazione proponente

Titolo dell’iniziativa

Luogo e orario dell’appuntamento

Domenica

11 ottobre

Comitato per il Parco della Caffarella

Raccogli e racconta

(pulizia dell’area della Caffarella antistante via Latina). Portare guanti e sacchi di immondizia

Ore 10.00 Casa del Parco

Domenica

18 ottobre

Comitato per il Parco della Caffarella

Humus

Pulizia dell’Almone

(portare stivali, guanti e sacchi dell’immondizia)

Almone music fest

Ore 10.00 Casa del Parco

Ore 17.00 Casa del Parco

 

Tutti gli appuntamenti sono all’aperto, gratuiti e a prenotazione obbligatoria scrivendo a comitato@caffarella.it, nel rispetto delle norme di prevenzione dettate dall’Ordinanza della Regione Lazio a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19.

Le persone che sono interessate alla nostra attività di volontariato per la Caffarella, si possono mettere in contatto direttamente con la nostra presidente Rossana De Stefani cell. 340 006 2218. Parimenti le persone con difficoltà a deambulare possono chiedere alla Presidente di poter essere accompagnate con l’auto elettrica ad una visita nel Parco.

Ricordandovi sempre che troverete notizie sia sul nostro nuovo sito (www.caffarella.it), sia sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/parcocaffarella/), vi salutiamo.

 

La presidente – Rossana De Stefani

Total Page Visits: 1186 - Today Page Visits: 7