Newsletter di aprile

Cari amici ecco le consuete notizie sul nostro parco:

9 marzo:
viene inaugurata in Caffarella la scultura dedicato al nostro volontario Lorenzo Cuneo deceduto nel 1998.

11 marzo:
incontro on line con il VII Municipio per il restauro di S. Urbano e il consolidamento della collina;

15 marzo:
eliminate 6 tonnellate di asfalto dalla Caffarella grazie al vostro 5×1000;

Si raccolgono le 6 tonnellate di asfalto

 

26 marzo:
Incontro in videoconferenza con i geologi per il libro sulla geologia della Caffarella;

27 marzo:
alla nostra richiesta di notizie sugli scarichi nel fiume Almone, il 28 marzo risponde la segreteria del Delegato all’ambiente per la Città Metropolitana di Roma  Rocco Ferraro comunicandoci l’invio alla Polizia  Metropolitana dell’indagine sugli scarichi abusivi e all’ARPA Lazio per il monitoraggio  di quelli autorizzati

3 aprile:
visita guidata dal titolo “Geonight” con l’INAPP, l’Ente Parco Appia Antica e l’associazione Meles meles

Visita guidata geonight

 

9 aprile:
la Polizia Metropolitana cerca gli scarichi abusivi in Caffarella. Con grande pazienza si spiega loro l’inesistenza di scarichi abusivi nella valle, DEVONO ANDARE A MONTE DELLA CAFFARELLA. Scriviamo perciò al Delegato all’Ambiente Rocco Ferraro pregandolo di controllare che gli Uffici spieghino chiaramente alla Polizia Metropolitana dove effettuare i controlli.

11 aprile:
incontro col Servizio Giardini per l’affidamento  ufficiale della manutenzione delle aree della Caffarella lungo via Latina al nostro Comitato..

Questo lavoro lo facciamo, in accordo con l’Ente Parco Appia Antica, grazie al vostro 5×1000, ma ora anche il Comune vuole ufficializzarlo stante l’impossibilità da parte del Servizio Giardini di gestire quest’area.

 

14 ettari della Caffarella espropriati nel 2005, su via Appia Antica  e lasciate in affidamento temporaneo. PERTROPPO ANCORA NESSUNA NOTIZIA.

 

Iniziative

Continua la raccolta di firme per l’istituzione del limite di 30 km orari lungo la via Latina, nel tratto fra via Cesare Baronio e via dei Cessati Spiriti (ne abbiamo raccolte circa 350, ma dobbiamo arrivare almeno a 500). Si firma alla Casa del Parco casale Vigna Cardinali dal venerdì al lunedì successivo nei seguenti orari 10-12 e 14-17. Per leggere il testo della petizione vai sul sito del Comitato al link https://www.caffarella.it/petizione-per-limitazione-velocita-auto-per-tratto-via-latina-limitrofo-al-parco/

  • continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000;
Se vuoi donare il 5×1000 al Comitato per il Parco della Caffarella ODV, scrivi nella prima casella in altro a sinistra del modello 730 (sostegno al volontariato…), il seguente codice fiscale:

96298820588

 

o      per  Parkrun: l’appuntamento è sempre nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00.  Per info  scrivi caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019127.

o      la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info Casa del Parco: Lorenza 3669852219

Cari saluti a tutti e tutte voi

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

la presidente – Rossana De Stefani