Newsletter di fine settembre inizio ottobre

Cari amici, ecco le consuete notizie sul nostro parco.

Il 28 agosto
abbiamo inviato una richiesta di incontro all’Assessora Comunale all’Ambiente Sabrina Alfonsi per aree espropriate nel 2005, ma ancora occupate su via Appia Antica. L’11 settembre abbiamo avuto l’incontro con il delegato dell’Assessora all’ambiente Giovanni Figà Talamanca. L’incontro purtroppo non ha dato grande esito, in quanto durante l’estate non è stato fatto nulla. Abbiamo fatto notare che sono trascorsi due anni dall’insediamento di questa amministrazione e gli ex proprietari, ormai tutti abusivi, sono ancora lì. Noi però continueremo a tormentare l’amministrazione: la goccia scava la pietra.

14 settembre 2023:
sopralluogo con i geologi di Roma Tre per la realizzazione della carta geologica della Caffarella nell’ambito della monografia finanziata dalla Fondazione Amici dell’Italia Fenice. In quell’occasione noi abbiamo evidenziato il rischio crollo per l’aia della Vaccareccia. Pubblichiamo sul nostro sito (www.caffarella.it) e sulla pagina facebook le foto e la didascalia che riportiamo integralmente in questa newsletter

 

Nella foto d’insieme del casale si vedono delle macerie a sinistra del pollaio. È un tratto del muro di sostegno che è crollato. Nella successiva foto di dettaglio, oltre a muro di sostegno crollato, si comprende bene la geologia sulla quale è stata costruita la Vaccareccia: alla base c’è il suolo antico (paleosuolo), che, come si vede, è facilmente erodibile; sopra di esso il tufo più compatto.  Privo del muro di protezione la struttura risulta esposta alle intemperie, e le piogge autunnali potrebbero facilmente scalzare il paleosuolo della base, più friabile, e quindi far crollare parte dell’aia soprastante mettendo in pericolo anche il casale.

In attesa del completo restauro della Vaccareccia, già finanziato, urge quindi un intervento rapido di ripristino almeno del muro di sostegno.

 

 

Foto in cui si evidenzia il crollo del muro di contenimento

 

 

20 settembre:
il neo-commissario dell’Ente Parco Appia Antica Roberto Iadicicco ha incontrato le associazioni e i comitati che si occupano del Parco Ne abbiamo tratto una buona impressione. 

21 settembre 2023:
abbiamo inviato la richiesta di adozione delle aree della Caffarella di cui facciamo la manutenzione da anni, grazie al vostro 5×1000, si tratta della zona, antistante la via Latina, compresa fra via Bartoloni-Largo Tacchi Venturi e l’area di fronte alla scuola Ada Negri. Sono poco meno di 8 ettari.

22 settembre 2023:
abbiamo inviato la lettera anche ai dirigenti del Dipartimento Ambiente, al Parco Regionale e al Parco Archeologico dell’Appia Antica per lo sgombero degli abusivi di via Appia Antica.

25 settembre:
abbiamo incontrato la Presidente della Commissione Capitolina alla Cultura Erica Battaglia, per scrivere insieme una delibera sul fiume Almone. Erica Battaglia ci ha inoltre comunicato che la delibera sulla via Latina e l’area dei 5 ettari della ex Provincia è in attesa di parere favorevole del VII Municipio e degli uffici. Entro novembre dovrebbe essere approvata in Consiglio Comunale.

 

Infine: vi invitiamo a leggere sull’home page del nostro sito (www.caffarella.it) i dati allarmanti sull’inquinamento del Fiume Almone che ci invia l’ARPA Lazio.

 

Appuntamenti:

Domenica 1° ottobre: Appia Day: nella giornata dedicata alla Regina Viarum, abbiamo aderito organizzando la visita La Caffarella racconta: dal Parco al cantiere di via Appia Antica, 39.

Appuntamento H 10,00 alla Casa del Parco casale Vigna Cardinali. L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Associazione Humus ETS, l’Associazione Antica via Latina, L’equipe di archeologi dell’Università di Ferrara diretta dalla prof.ssa Rachele Dubbini e il laboratorio Eredità culturali e comunità. Durata 2 ore, non è richiesta prenotazione e l’attività è libera.

 

Non siamo in grado di darvi altre date (lo faremo con specifici comunicati di ottobre) ma:

  • Stiamo programmando, insieme alle altre associazioni, tutta una serie di visite guidate lungo il tratto urbano della via Latina;
  • Analogamente stiamo organizzando anche una visita guidata all’Olivetaccio, l’area di 40 ettari che abbiamo contribuito a strappare ai privati grazie alla nostra mobilitazione e, soprattutto, alla delibera della Regione Lazio;

 

Ricordiamo inoltre che:

  • continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000;
  • Parkrun è il consueto appuntamento per correre nel Parco. Ci si vede nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00. Per info caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019127.
  • la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è sempre a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe

e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info Casa del Parco: 3669852219

  • l’auto elettrica acquistata con il 5 x 1000 di voi cittadini è a disposizione per coloro che vogliano visitare il Parco ma sono disabili motori e/o anziani con difficoltà motorie. Il servizio è gratuito. Info: 3400062218.

 

Nell’attesa di incontrarvi vi salutiamo cordialmente.

 

COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA ODV

La presidente – Rossana De Stefani