Newsletter di fine novembre
Cari amici,
ecco le consuete notizie sul nostro Parco
22 ottobre 2023:
finalmente è stato emanato il decreto del Sindaco metropolitano Roberto Gualtieri N. 243 del 11/10/2023 per l’adesione della Città Metropolitana di Roma al Contratto di Fiume dell’Almone
10 novembre 2023:
si è svolto l’incontro del nostro Comitato con l’Assessora Alfonsi, proposto dalla presidente della Commissione Cultura del Campidoglio Erica Battaglia. Argomenti trattati: sgomberi, presentazione del calendario della Caffarella 2024 alla Casa del Parco, presentazione del progetto di restauro della Vaccareccia alla vaccheria del Casale rinascimentale.
11 novembre 2023:
risponde l’Istituto Zooprofilattico alla nostra richiesta del 3 novembre: è stato realizzato un impianto di depurazione delle acque di scarico dell’istituto che pertanto non defluiscono più nell’Almone senza essere prima trattate. Siamo contenti.
20 novembre 2023:
sgombero parziale di via della Caffarella, 15 effettuato dal Dipartimento Ambiente. Eliminato un deposito di materiale edile, restano però gli insediamenti abusivi di 2 famiglie che vivono lì da anni.
26 novembre 2023:
presentazione del calendario 2024 della Caffarella, con brindisi col nocino novello caffarellaro. alla presenza del direttore del Parco Alma Rossi, del Commissario del Parco Roberto Iadicicco e dell’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi. Sono ancora a disposizione di chiunque ne voglia i calendari della Caffarella; li troverete presso la Casa del Parco – casale Vigna Cardinali. Ringraziamo il gruppo facebook Emozioni in Caffarella che ha realizzato, anche quest’anno, le foto
Presentazione del calendario 2024
L’iniziativa è proseguita alle 12,00 con la presentazione del progetto di restauro della Vaccareccia da parte dell’ing. Alessandro Bozzetti. L’iniziativa, organizzata e gestita dall’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi, si è svolta presso la vaccheria del casale, appositamente pulita e svuotata dei materiali della Protezione Civile che giacevano lì da anni. L’assessora ha comunicato che i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del casale inizieranno nella primavera 2024. Siamo contenti e ringraziamo l’assessora Sabrina Alfonsi.
Presentazione del progetto di restauro della Vaccareccia
1° dicembre 2023:
brindisi di saluto del direttore del parco Alma Rossi che si gode la meritata pensione e a cui rivolgiamo un sincero ringraziamento per il lavoro svolto in questi decenni d’impegno per la salvaguardia del Parco dell’Appia Antica.
Ricordiamo inoltre che:
- continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000;
- per Parkrun: L’appuntamento è sempre nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00. Per info scrivi caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019127.
- la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info Casa del Parco: 3669852219
Durante le festività natalizie la Casa del Parco sarà aperta e saranno svolte alcune attività ludico – didattiche soprattutto per bambini. Per saperne di più consultare la pagina FB https://www.facebook.com/casaparcocaffarella
- l’auto elettrica, acquistata con il 5 x 1000 di voi cittadini, è a disposizione per coloro che vogliano visitare il Parco ma sono disabili motori e/o anziani con difficoltà motorie. Il servizio è gratuito. Info: 3400062218.
Cari saluti a tutti e tutte voi.
Comitato per il Parco della Caffarella ODV
la presidente – Rossana De Stefani