Cari amici ecco le consuete notizie mensili sul nostro Parco

25 settembre: abbiamo incontrato la presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale on.  Erica Battaglia per la tempistica di approvazione della delibera comunale sul risanamento e la riqualificazione dell’area di 5 ettari della ex Provincia e la valorizzazione dell’antica via Latina. L’occasione è stata propizia per concordare una delibera comunale sul risanamento del fiume Almone .

29 settembre: le 10 associazioni promotrici per il risanamento e la riqualificazione dell’area di 5 ettari della ex Provincia e la valorizzazione dell’antica via Latina hanno sottoscritto una lettera di ringraziamento a tutti i capigruppo in consiglio Comunale per aver firmato la Delibera, chiedendo loro di accelerare l’iter di approvazione entro il corrente anno.

11 ottobre: grazie allo stanziamento di 1.599.000 euro, richiesto e ottenuto dal nostro Comitato per la riqualificazione ambientale della Caffarella,
è Iniziata la sistemazione della strada bianca di accesso al Parco da via Macedonia (vedi foto seguente)

20 ottobre: UNA BELLA NOTIZIA: il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ha definitivamente preso possesso dell’area ex Hyundai di via Appia Antica 43,45 (vedi foto seguente). L’area è ancora inaccessibile in quanto si dovrà provvedere, entro metà novembre, allo sgombero dei mezzi e degli oggetti ancora presenti. E’ un primo passo importante fatto dall’Assessorato all’Ambiente, che ringraziamo, e che fa seguito alla Memoria di Giunta del 30 aprile scorso. Siamo contenti e ringraziamo l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi.  Ricordiamo che, sepolto in quest’area, dovrebbe trovarsi il tempio di Marte Gradivo.

Auspichiamo che quanto prima si provveda allo sgombero dei due siti di via Appia Antica 27, di via della Caffarella 15 e la disdetta del contratto di affitto di via Appia Antica 53  (85 euro al mese per 8,6 ettari di Caffarella + un casale di 10 vani!) dove l’Ente Parco Appia Antica ha realizzato il nuovo, splendido, stagno.

Nessuna risposta ci è invece pervenuta da parte del Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale per quanto attiene sempre al medesimo contratto di affitto, stipulato nel 1993 con l’Azienda Agricola Appia Antica (sita a via Appia Antica, 53).

24 ottobre: a seguito della nostra Lettera del 12 ottobre l’Aeronautica Militare risponde che gli scarichi domestici nel fiume Almone della caserma di via Appia Pignatelli, 123 sono depurati. Un’altra buona notizia, pertanto la Città Metropolitana di Roma deve depurare gli scarichi a monte, autorizzati in passato dalla ex Provincia.

 

Veniamo alle prossime scadenze:

26 ottobre: il Consiglio del VII Municipio si riunisce per decidere sulla deliberazione per intitolare ufficialmente al fondatore del nostro Comitato, Mario Leigheb,  la strada bianca che, da Largo Tacchi Venturi, arriva a via della Caffarella

 

Ecco le nostre  prossime visite guidate:

Domenica 29 ottobre, ore 10:00

IN CAFFARELLA, DALLA VIA LATINA AL CASALE DELLA VACCARECCIA

Appuntamento ingresso Parco della Caffarella Largo Tacchi Venturi;durata: 2 ore circa;

A cura del Comitato per il Parco della Caffarella e dell’Associazione Humus.

Info all’indirizzo mail comitato@caffarella.it

partecipazione gratuita e senza obbligo di prenotazione.  In caso di pioggia l’evento è rimandato a data da comunicarsi.

 

Nell’ambito di NOVEMBRE IN CAFFARELLA la Casa del Parco – Casale Vigna Cardinali vi invita  il:

  • 6 novembre 10: LABORATORIO FOGLIA
  • 18 novembre h. 18,30 PASSEGGIANDO CON LE STELLE
  • 26 novembre h. 10,00 BEE LAB

 

Ricordiamo inoltre che:

  • continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000;
  • per Parkrun: L’appuntamento è sempre nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00.  Per info  scrivi caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019127.
  • la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info Casa del Parco: 3669852219
  • l’auto elettrica acquistata con il 5 x 1000 di voi cittadini è a disposizione per coloro che vogliano visitare il Parco ma sono disabili motori e/o anziani con difficoltà motorie. Il servizio è gratuito. Info: 3400062218.

 

Cari saluti a tutti e tutte voi.

 

 

Comitato per il Parco della Caffarella  O.d.V.

la presidente – Rossana De Stefani