Newsletter di giugno 2024

Care/i amiche e amici della Caffarella, ecco le consuete notizie sul nostro parco:

10 maggio 2024: approvata in Commissione Comunale congiunta Ambiente e Cultura di Roma Capitale la proposta di delibera sull’Almone. Nella proposta di delibera, si chiede di avviare un percorso che coinvolga tutti i soggetti interessati, cittadini e associazioni, per la rinascita del bacino idrografico dell’Almone; si sollecita la realizzazione di un convegno.

14 maggio 2024: sopralluogo idrogeologico dell’Università Roma Tre per il libro sulla geologia della Caffarella finanziato dalla Fondazione L’Italia Fenice.

15 maggio 2024:. Inviata all’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi la lettera per le aree espropriate nel 2005 con accesso su via Appia Antica, ma ancora non fruibili.

Il 21 maggio risponde il collaboratore dell’assessora Alfonsi Giovanni Figà Talamanca: Abbiamo chiesto proprio in questi giorni agli uffici di attivarsi per pervenire ad un riassetto dell’area nel senso da Voi indicato, e stiamo richiedendo lo stanziamento di risorse finanziarie a ciò dedicate.

Siamo consapevoli che I tempi dell’iter amministrativo sono defatiganti ma confidiamo di vedere insieme a voi concreti risultati nei prossimi mesi.

24 maggio 2024: inviata dal Comitato al Commissario dell’Ente Parco Appia Antica una richiesta di rispondere in merito alla nostra istanza sull’azienda agricola Appia Antica. Nessuna risposta è ancora pervenuta.

6 e 7 giugno 2024: consegnate al Sindaco Gualtieri, all’Assessore alla Mobilità Patanè e al Presidente VII Municipio Laddaga, le 1160 firme della petizione per richiedere il limite di velocità di 30 km/orari su via Latina. GRAZIE A TUTTI I CITTADINI CHE HANNO SOTTOSCRITTO LA PETIZIONE che, oltre a salvaguardare l’incolumità dei cittadini, si propone di tutelare l’antica via Latina. La consigliera comunale Erica Battaglia comunica che è stata contestualmente protocollata in Campidoglio la proposta di delibera per l’istituzione di questo limite su via Latina.

10 giugno 2024: inizia il monitoraggio dell’Almone da parte dell’università Roma Tre.

 

 

Continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000

 

Ecco come abbiamo speso il tuo 5×1000 nel 2023

ENTRATE 5×1000 2022 32.754,58 euro (quelle del 2023 sono pervenute solo il 16/12/2023 e quindi si spenderanno nel corso del l’anno corrente).

 

USCITE  del 2023

Manutenzione del verde della Caffarella: retribuzione di personale    21.795,42 euro

Servizi: (manutenzione e riparazione utensili, servizi di pulizia, servizi                             tipografici, assicurazioni diverse, spese tenuta conto, commissioni,                 interessi, gestione sito web)                                                                   7.031,07 euro

Uscite diverse di gestione: (imposte e tasse compresi F24 per                     collaborazioni occasionali, assicurazione volontari,

acquisto gazebi)                                                                                                     3.962,70 euro

 

TOTALE USCITE 32.789,19 EURO

DIFFERENZA – 34,61 EURO coperta da contributi dei volontari dell’Associazione.

           

Se vuoi donare il 5×1000 al Comitato per il Parco della Caffarella ODV, scrivi nella prima casella in altro a sinistra del modello 730 (sostegno al volontariato…), il seguente codice fiscale:

96298820588

 

Prossimi appuntamenti:

Entro il mese di giugno organizzeremo una cena conclusiva dell’anno sociale in cui ognuno condividerà qualcosa. Il Comitato offrirà vino e stoviglie. Chi vorrà venire è bene accetto. In seguito vi comunicheremo la data.

 

40 anni di Comitato:

Il tempo è volato e in autunno festeggeremo i 40 anni della nostra associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella e per l’occasione abbiamo intenzione di organizzare una serie di eventi.

 

Ecco i prossimi appuntamenti della Casa del Parco:

  • 14 e 15 visita guidata alle lucciole;
  • 21 giugno festa della musica con un breve intervento musicale in orario 19.00- 21.00;
  • il 16 giugno un gruppo musicale ricorderà un amico scomparso con una piccola performance per gli amici;
  • lunedì 10 giugno comincia il centro estivo di Humus;
  • infine la Casa del Parco ospita come da alcuni anni  il centro estivo di Bike & Hike con ragazzi e ragazze autistici, e , da luglio, il centro estivo di Bosco Caffarella.

 

Vi saluto a nome dell’associazione di volontariato

La presidente – Rossana De Stefani