Cari amici,
dopo la pausa estiva ecco le consuete notizie sulle attività in difesa del nostro parco:
Diario incontri e altre attività: Luglio-agosto 2023
27 luglio 2023:
il Comitato ha incontrato il prof. Giovanni Figà Talamanca dell’Assessorato all’ambiente. Figà Talamanca comunica che sono stati stanziati 200.000 euro per gli sgomberi delle aree, espropriate nel 2005 su via Appia Antica, ma ancora in uso ai vecchi proprietari.
1° agosto 2023:
incontro con l’assessora all’ambiente del VII Municipio Estella Marino su: inquinamento del fiume Almone, aree espropriate ma ancora occupate su via Appia Antica, passi carrabili in Caffarella per le autoambulanze, intitolazione della strada in Caffarella a Mario Leigheb.
4 agosto 2023:
SPLENDIDA NOTIZIA!: la Regione Lazio ha approvato l’emendamento per l’acquisizione dei 40 ettari di Appia Antica (detta dell’Olivetaccio, zona via Appia Pignatelli). Ricordiamo che il Comitato ha effettuato un forte campagna per la salvaguardia di quest’area che altrimenti sarebbe stata venduta ai privati, e ha avviato una raccolta fondi per il sua acquisto pubblico, raccolta fondi che ora è stata interrotta. Abbiamo ringraziato l’assessore regionale al bilancio e ai parchi Giancarlo Righini che ha proposto l’emendamento e richiesto un incontro con lui.
7 agosto 2023:
le 10 associazioni promotrici per il risanamento e la riqualificazione dell’area di 5 ettari della ex Provincia (a fianco del Parco delle Tombe della via Latina), dopo aver inoltrato una proposta di Deliberazione alle Commissioni Capitoline Cultura, Turismo e Ambiente, hanno incontrato le tre Commissioni i cui presidenti si sono impegnati a portare in Consiglio (entro novembre) questa deliberazione.
9 agosto 2023:
il Comitato ha inviato al presidente del Consiglio del VII Municipio Massimo Pellutri la proposta di risoluzione per l’intitolazione ufficiale in Caffarella di viale Mario Leigheb.
9 agosto 2023:
scaduti i 30 giorni previsti il Comitato ha inviato un sollecito a rispondere al Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale per quanto attiene al vergognoso contratto di affitto, stipulato nel 1993 con l’Azienda Agricola Appia Antica, per 8 ettari di Caffarella più un casale, ancora in parte fruiti dall’Azienda Agricola.
28 agosto 2023:
il Comitato ha inviato una richiesta di incontro all’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi per aree espropriate su via Appia Antica e per un evento da realizzare alla Vaccareccia.
Prossimi appuntamenti a cui vi preghiamo di non mancare:
Venerdì 8 e sabato 9 settembre ore 17,00 – 23,00:
Poetry Village: Evento gratuito alla Casa del parco, in Caffarella, con artisti che incontrano il pubblico in una “jam session” di poesia, musica e arti visive.
Il Poetry Village nasce dalla sinergia del Comitato per il Parco della Caffarella ODV e dell’Associazione Humus ets con la start-up Saperenetwork e le associazioni Terra Insieme e Rete Antropocene.
Sarà possibile cenare con i poeti alla Casa del parco. Menù fisso, anche vegetariano, costo 13 euro (prenotazioni sul sito del festival). L’iniziativa beneficia del sostegno e patrocinio del Municipio VII e patrocinio dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.
Info e programma su www.poetryvillage.it, info 3714634125 (anche via Whatsapp). Di seguito il volantino
Sabato 9 e domenica 10 settembre dalla 10,00 alle 18,00:
Tu chiamale se vuoi…Emozioni in Caffarella: tutta la magia della Caffarella raccontata con più di 30 fotografia d’autore.
Evento gratuito al Casale dell’ex Mulino, via della Caffarella, 23, realizzato dal gruppo facebook Emozioni in Caffarella in collaborazione con il Comitato per il Parco della Caffarella ODV e con il patrocinio dell’Ente Parco Appia Antica. Info e programma nel volantino seguente
.
Ricordiamo inoltre che:
- continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000;
- neanche durante il mese di agosto si è interrotto Parkrun. L’appuntamento è nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00. Per info scrivi caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019127.
- la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info Casa del Parco: 3669852219
- l’auto elettrica acquistata con il 5 x 1000 di voi cittadini è a disposizione per coloro che vogliano visitare il Parco ma sono disabili motori e/o anziani con difficoltà motorie. Il servizio è gratuito. Info: 3400062218.
Nell’attesa di incontrarvi vi salutiamo.
COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA ODV
La presidente – Rossana De Stefani