Cari amici della Caffarella,

ecco le consuete notizie sul nostro Parco

ATTIVITA’

Sono terminati i due sondaggi geologici propedeutici alla stesura del libro sulla geologia della Caffarella.

Il 12 aprile
abbiamo incontrato il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Pierluigi Sanna  e il delegato all’ambiente Rocco Ferraro. Con loro abbiamo parlato dell’area di 5 ettari di proprietà della Provincia di Roma a ridosso del parco delle Tombe della via Latina. I due amministratori sono sembrati interessati a valorizzare quest’area di grandissimo interesse archeologico e a risolvere il degrado qui presente. Per saperne di più link https://www.caffarella.it/appello-ai-comitati-e-alle-associazioni-di-zona-per-il-recupero-dellarea-di-50-000-metri-quadrati-di-proprieta-della-citta-metropolitana-di-roma-di-grande-interesse-storic/

Abbiamo poi parlato con loro dell’inquinamento del fiume Almone dovuto agli scarichi autorizzati in passato dalla ex Provincia di Roma.
Per saperne di più link: https://www.caffarella.it/sintesi-sul-fiume-almone/

Anche su questo abbiamo riscontrato una certa attenzione. Vedremo in futuro.

 

Il 13 aprile alle 17.00
alla casa del Parco – Casale Vigna Cardinali incontro con le associazioni operanti nella zona per discutere azioni comuni per la salvaguardia dell’area di 5 ettari della Città Metropolitana di Roma a ridosso del Parco delle Tombe della via Latina.

 

Prosegue Il progetto didattico con le scuole di Roma e Provincia dal titolo  EDUCAL_ALMONE.

 

Grazie al vostro 5 x 1000 abbiamo risistemato i cancelli dell’area cani e prosegue la manutenzione del Parco.

 

APPUNTAMENTI

Ti invitiamo al Parkrun. Un evento settimanale gratuito,

L’appuntamento è nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00.

Sabato 15 aprile dalle 10 alle 13
pulizia straordinaria delle sponde del fiume Almone.
Appuntamento per tutti alla Casa del parco – Casale Vigna Cardinali, portare guanti e sacchetti dell’immondizia. Vedi volantino allegato. Abbiamo deciso di anticipare di un giorno la prevista pulizia per aderire alla proposta dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale ROMA CURA ROMA

 

SOSTENETECI CON IL 5 PER 1000

Se vuoi destinare il 5 per 1000 alla manutenzione del Parco della Caffarella scrivi nella denuncia dei redditi, nella prima casella in altro a sinistra del modello 730 (sostegno al volontariato…), il seguente codice fiscale:

96298820588

 

VOLONTARIATO

Abbiamo sempre bisogno di volontari che ci aiutino nella nostra attività.

 

Augurandovi una buona primavera, vi saluta a nome dell’associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella.

La presidente – Rossana De Stefani