Cari amici, vi chiediamo un ultimo sforzo per salvare il fiume Almone. Si tratta di inviare quante più mail possibili al Presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, prima che lasci il suo incarico per quello di parlamentare.

Con le sue dimissioni si scioglierà il Consiglio, si andrà infatti a nuove elezioni che si prevedono entro febbraio 2023. Se la Regione non adempirà in pochi giorni a questo inserimento, tutto passerà al Comune di Roma e allora trascorreranno anni prima che si possa intervenire sull’Almone.

Zingaretti non ha adempiuto all’impegno preso nella Risoluzione 123 del 2019 del Consiglio Regionale del Lazio di inserire il fiume Almone fra quelli Regionali. Il fiume di 2 parchi regionali Appia Antica – Caffarella e Castelli Romani, e del parco Archeologico dell’appia Antica non può essere considerato dalla Regione Lazio ancora solo uno scarico fognario, anche perché la situazione è migliorata, ma può migliorare ancora se lo si include nell’elenco dei fiumi regionali. Far parte di questo elenco significa effettuare monitoraggi continui degli scarichi, anche su quelli autorizzati in passato dalla Provincia di Roma che ammontano a tutt’oggi a 4,5 milioni di metri cubi l’anno (senza alcun controllo). A riguardo si confronti il nostro ultimo libro Spiccioli di natura a pag. 66.

Già parecchie decine di mail sono partite dalla nostra mailing list, se ancora non l’avete fatto cercate quindi di inviare e di far inviare più mail possibili.

Di seguito troverete il link dove sono presenti le indicazioni per saperne di più e la bozza di mail da inviare a Zingaretti.

Ringraziandovi anticipatamente, vi salutiamo.

 

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

La presidente Rossana De Stefani

 

https://www.caffarella.it/invia-lettera-di-richiesta-a-presidente-regione-lazio-per-monitorare-il-fiume-almone/