Cari amici, ecco le consuete notizie sul nostro parco:

Fiume Almone:
il 9 febbraio
risponde alla nostra richiesta  la dott.ssa Paola Camuccio (Dirigente del servizio acque della Città Metropolitana di Roma , ex Provincia) confermando l’impegno dell’Ente a monitorare la situazione del fiume Almone.

La progettazione dei controlli sta proseguendo sia per gli scarichi autorizzati che per gli eventuali non autorizzati.

19 febbraio 2024:
il Comitato incontra Giovanni Figà Talamanca dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e il Comitato ribadisce la richiesta di sgomberare le aree della Caffarella, espropriate nel 2005, e ancora non fruibili dai cittadini.

26 febbraio:
Sempre su nostra richiesta l’ARPA Lazio invia la relazione semestrale sul fiume Almone che viene pubblicata sul sito del Comitato al link:

https://www.caffarella.it/pubblichiamo-la-relazione-finale-2023-dellarpa-lazio-sullo-stato-chimico-ecologico-del-fiume-almone/

27 febbraio:
inizia il PCTO (ex scuola – lavoro) con la 3C del Liceo classico Augusto su Parco della Caffarella e Fiume Almone.

 

LE NOSTRE PROSSIME INIZIATIVE

MARZO SUI PEDALI

Tre visite guidate gratuite in bicicletta con partenza dalla Casa del Parco (50 metri a destra dall’ingresso di largo Tacchi Venturi):

Domenica 10 marzo ore 10.00: visita guidata alla Caffarella;

Domenica 17 marzo ore 10.00: dalla Caffarella agli Acquedotti;

Domenica 24 marzo ore 9.30: dalla Caffarella a S. Maria delle Mole.

Info e prenotazione su whatsapp 3669852219

Di seguito il volantino

 


LIMITE DI 30 KM/ORARI SUL VIA LATINA
: abbiamo lanciato la petizione stante la pericolosità di questa strada che costeggia la Caffarella (si ricorda che su questo tratto sono deceduti negli anni passati tre giovani). Qui sono presenti quattro plessi scolastici e due parrocchie. La petizione tende inoltre a valorizzare il III Miglio della via Latina.

Si firma alla Casa del parco dal venerdì al lunedì successivo nei seguenti orari 10-12 e 14-17. Per leggere il testo della petizione vai sul sito del Comitato al link https://www.caffarella.it/petizione-per-limitazione-velocita-auto-per-tratto-via-latina-limitrofo-al-parco/

 

Altre iniziative

Sabato 9 marzo 2024 ore 11,00 verrà inaugurata in Caffarella, dal Municipio VII e dall’Associazione Lorenzo Cuneo, la scultura dedicata a Lorenzo Cuneo. Di seguito il volantino.

 

Giovedì 14 marzo ore 17,00 “Nuovi passi per l’antica via Latina”. Appuntamento al Casale di Tor Fiscale. Di seguito il volantino

RICORDIAMO SEMPRE CHE:

–          continua la manutenzione del verde grazie al vostro 5×1000;

–          per  Parkrun: l’appuntamento è sempre nella vallecola sottostante Largo Pietro Tacchi Venturi, ogni sabato alle 9:00.  Per info  scrivi caffarella@parkrun.com o chiama Marcello Romano cell: 3357019127.

–          la Casa del Parco, all’ingresso di largo Tacchi Venturi, è a disposizione per qualsiasi necessità. Potete trovare numerosi servizi per i visitatori del parco: oltre ai servizi igienici, sono presenti dépliant, mappe e tutte le nostre pubblicazioni per una visita autonoma del parco, tavoli per pic-nic dove si può consumare cibo proprio, un punto vendita di bibite snack e caffè e il punto di prestito biciclette con annessa ciclofficina per piccole riparazioni anche delle biciclette private. Munita di due aree attrezzate che possono essere riservate per feste ed occasioni private ad alcune condizioni e un costo. Info Casa del Parco: Lorenza 3669852219

 

Cari saluti a tutti e tutte voi

Comitato per il Parco della Caffarella ODV

la presidente – Rossana De Stefani