Care amiche e cari amici della Caffarella, ecco le consuete notizie sul nostro parco.

Grazie al vostro 5 x 1000 abbiamo provveduto a realizzare un cancello all’ingresso al parco su via Latina (altezza via di Vigna Fabbri) dove auto e motorini venivano parcheggiate nel parco: costo 500,00 euro. Abbiamo poi sistemato la strada bianca che porta alla cisterna fienile che consentirà anche ai disabili carrozzati di entrare in Caffarella: costo 2700,00 euro circa. Infine sono stati eliminati tutti i rifiuti asportati dal fiume Almone il 29 agosto: spesa complessiva fra il lavoro di pulizia del fiume e quello di 3 trasporti in discarica di 170 metri cubi di rifiuti quasi 11.000 euro.

Purtroppo se non si interviene a monte del fiume Almone e non si effettua un rigoroso controllo degli scarichi abusivi i rifiuti si riformeranno sempre, pertanto abbiamo scritto una lettera (leggi la lettera) a tutti gli Enti e le Amministrazioni responsabili.

Una bella notizia che merita un’incorniciatura: dopo una battaglia da parte dei cittadini iniziata nel 2015 con il Commissario Tronca, con accessi agli atti al Dipartimento Patrimonio, senza ottenere risposta, richiesta alla vice-segretaria generale del Campidoglio per ottenere l’attivazione dei poteri sostitutivi, centinaia di e.mail inviate da voi cittadini, un’interrogazione d’iniziativa popolare alla Sindaca Raggi nel 2017, decine di incontri con le Istituzioni, ecc. Roma Capitale ha finalmente superato le varie problematiche incontrate e il 30 ottobre ha avviato gli sgomberi delle aree lasciate dal 2007 in detenzione precaria agli ex proprietari. Si è iniziato proprio da via Appia Antica 43-45, il cui gestore occupava l’area senza titolo ed aveva in precedenza effettuato abusi. Qui, nel sottosuolo, è stata ipotizzata la presenza del Tempio di Marte Gradivo, che è stato impossibile mettere in luce a causa dell’occupazione dell’area.

Ora dovranno essere avviati gli sgomberi degli altri 4 siti espropriati nel 2005 (si confronti mappa), per consentire la piena fruizione della Caffarella con accesso da via Appia Antica; finalmente potremo visitare il sepolcro di Geta, la zona umida del’Acquataccio e scoprire i tanti tesori nascosti della Caffarella, cioè lo scrigno del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Deploriamo il fatto che i mezzi di informazione tirino in ballo il nostro Parco per la luttuosa vicenda che ha visto la morte di un ragazzo ucciso a via Bartoloni. La Caffarella non c’entra nulla con la droga.

Vi aggiorniamo sugli incontri che abbiamo fatto o che avremo a breve:

Il 26 ottobre ore 9.00 appuntamento all’Ente Parco Appia Antica per piantumazione alberi in Caffarella.

Il 4 novembre ore 16.00 appuntamento con la presidente del VII Municipio Monica Lozzi per discutere di: spostamento dei confini municipali sull’Almone, realizzazione giochi a via Centuripe grazie al 5 x 1000 dei cittadini, acquisizione 2 particelle catastali della Caffarella.

Il 6 novembre ore 14.30 appuntamento con il settore aree ludiche del Dipartimento Ambiente per discutere della realizzazione di giochi per i bambini nella zona della Caffarella prospiciente via Centurpe da realizzare grazie al 5 x 1000 dei cittadini.

Veniamo ai consueti appuntamenti

  • Tutti i sabati mattina continua PARKRUN: l’appuntamento è alle ore 9.00 (nella vallecola sottostante Largo Tacchi Venturi). Si può correre o soltanto camminare per 5 chilometri insieme a tanti turisti di diversi paesi. Per l’iscrizione andate sul sito parkrun.it e stampate il codice che vi permetterà di ricevere il tempo con il quale avete effettuato il percorso. Non serve prenotarsi. Per ulteriori informazioni rivolgersi al direttore della corsa, il nostro volontario Marcello Romano, cell. 3357019126.
  • Le persone anziane e/o non deambulanti possono prenotare una visita domenicale con l’auto elettrica telefonando al numero 3400062218 (Rossana De Stefani).
  • Continua l’opera di manutenzione del verde della Caffarella grazie al 5 x 1000 donato dai cittadini alla nostra associazione.
  • Si ricorda che la Casa del Parco è aperta tutta i giorni. Seguite le iniziative previste nei fine settimana alla pagina @casadelparco caffarella

Ricordandovi sempre che troverete notizie sia sul nostro nuovo sito (www.caffarella.it), sia sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/parcocaffarella/), che sono benvenuti i volontari, vi salutiamo.

La presidente – Rossana De Stefani

Total Page Visits: 391 - Today Page Visits: 2